Rishi Sunak è il nuovo primo ministro del Regno Unito: le curiosità sull’esponente politico che desta più di qualche sorpresa. Tutti i dettagli.
Le dimissioni di Liz Truss hanno aperto una questione politica ancora accesa nel Regno Unito. Un governo durato soltanto 44 giorni, il primo più lungo della storia del Paese. Adesso però si guarda al futuro con Rishi Sunak che era il più accreditato dagli organi d’informazione d’Oltremanica e non solo.
E pensare che in cima alla lista c’era anche Penny Mordaunt, l’altra contendente leader dei Tory che si è invece ritirata dalla candidatura di primo ministro. Downing Street ha un nuovo inquilino, ma la speranza del governo è che il futuro politico sia diverso da quello delle ultime settimane.
Sunak è un cittadino di origini indiane che ha 42 anni. Dopo il ritiro di Boris Johnson, cui ha fatto seguito quello di Penny Mordaunt ancora prima di iniziare, è arrivato il momento della sua nuova opportunità. I genitori provengono dall’India, precisamente dal Punjab, scegliendo il Regno Unito per costruire un nuovo futuro.
Rishi Sunak è nato proprio a Southampton da padre medico e mamma titolare di una farmacia. Si tratta di una famiglia benestante che gli ha permesso di studiare al Winchester College, poi la laurea in filosofia, politica ed economia a Oxford. Poco prima del percorso universitario, invece, ha conseguito un master negli Stati Uniti in Business Administration.
Attualmente è sposato con Akshata Murty, figlia del miliardario indiano N.R. Narayana Murthy, donna che ha conosciuto durante l’esperienza americana. Il padre di sua moglie è il fondatore del colosso informatico Infosys. Il patrimonio della coppia ammonterebbe a circa 900 milioni di sterline. Con sua moglie si è sposato nel 2009 e ha due figli.
Prima di ricoprire la carica di cancellerie durante il governo di Johnson, Sunak ha infatti lavorato nella grande banca d’affari Goldman Sachs Group, per intraprendere un nuovo percorso nei fondi speculativi The Children’s Investment Fund Management e Theleme Partners. In carriera è stato anche direttore di una società di investimento (Catamaran Ventures ndr) la società di cui proprietà è del suocero.
Nel corso dell’ultima campagna elettorale per le primarie dei conservatori, Sunak aveva parlato della questione tasse. Si tratta di un elemento che la stessa Liz Truss ha pagato a caro prezzo. “Abbassare le tasse ora è un grave azzardo: gli interessi saliranno alle stelle e le famiglie ne pagheranno le conseguenze insieme a un’inflazione già alta“, ha annunciato poco tempo fa.
Rishi Sunak ha parlato dopo la nomina da leader dei Tory e di conseguenza prossimo alla carica di primo ministro britannico. Il nuovo esponente politico ha parlato ai parlamentari conservatori presenti presso la Camera dei Comuni. “Abbiamo una sfida economica molto seria da affrontare. Il Paese ci darà solo una possibilità per provarci“, ha ribadito Sunak dopo aver ringraziato Liz Truss.
Si tratta del primo ministro del Regno Unito di origine asiatiche della storia del Paese. “Voglio servire il Regno Unito con integrità e umiltà e a lavorare giorno dopo giorno per ottenere risultati per il popolo britannico. Sarà mia massima priorità unire il nostro partito e il nostro Paese. Questo è il più grande privilegio della mia vita“, ha concluso parlando ai presenti.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…