Momenti di tensione nella serata di ieri nel settore Maratona dello stadio Artemio Franchi di Firenze, al termine della gara contro l’Inter conclusa con il punteggio di 4-3 per i nerazzurri. Un tifoso interista è stato aggredito.
Le immagini sono state riprese e pubblicate sui social dove sono diventate subito virali indignando il web.
Il post partita d Fiorentina-Inter è stato ad altissima tensione con strascichi che continuano a distanza di 24 ore. Un tifoso interista che indossava la maglia con il numero 32, quella di Dimarco, si stava dirigendo verso l’uscita quando è stato raggiunto da un supporter viola che lo ha spintonato, insieme ad altri sostenitori della Fiorentina. Il tutto dopo la rocambolesca partita di ieri terminata con la vittoria dei nerazzurri al 95′ per 4-3 dopo aver subito per tre volte la rimonta dei viola.
La società di Rocco Commisso, attraverso un comunicato diffuso in tarda notte, si aspetta le scuse ufficiali da parte del club nerazzurro, scuse che stando a quanto trapelato non arriveranno. La dirigenza interista ha accusato in via ufficiosa il patron viola a fine match di aver cercato di sfondare una porta degli spogliatoi degli ospiti. La Fiorentina, da parte sua, “smentisce categoricamente tutte le voci che attribuiscono al presidente Commisso o ad altri dirigenti viola comportamenti violenti avvenuti al termine della gara“, recita una nota viola.
Fiorentina-Inter, la Digos indaga sull’aggressione di un tifosi interista al “Franchi” di Firenze
Ma ad aumentare la tensione, nelle ultime ore, un video pubblicato sul web in cui si vede un tifoso dell’Inter, presente in tribuna al “Franchi” con la maglia di Dimarco, aggredito nel settore Maratona da alcuni sostenitori viola che lo hanno schiaffeggiato e insultato.
Vergogna a Firenze, vergogna! pic.twitter.com/YcnCmHZB0d
— Alessandro (@90ordnasselA) October 22, 2022
Nel video si sente qualcuno dire “Buttalo di sotto DiMarco, buttalo di sotto“. Il video è stato acquisito dalla Digos della questura di Firenze che è al lavoro per cercare di identificare i responsabili anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere dello stadio. A far andare su tutte le furie i tifosi di casa alcune decisione arbitrali, soprattutto in occasione del gol nerazzurro del 4-3 finale arrivato al 95′.
Al momento sarebbe anche esclusa, al di la’ delle recriminazioni di fine partita di Italiano, l’intenzione del club viola di protestare con i vertici arbitrali per la direzione di Valeri, che è nel gruppo di quelli che andrà al Mondiale in sala Var. Da parte dei vertici arbitrali c’e’ massima stima in lui, l’arbitraggio di Firenze sarà esaminato con calma a fine della giornata di campionato, insieme con tutti gli altri: sotto la lente finirà però solo il mancato rosso a Dimarco per l’intervento su Bonaventura, unica pecca rilevata a una prima analisi.
Da parte sua, dopo aver parlato anche di un acceso confronto fra Barone e Marotta, ha fatto capire oggi che non avrebbe alcuna intenzione di scusarsi né di fare marcia indietro sulle accuse lanciate ieri. Dunque i rapporti fra le due società già incrinati da tempo restano in fibrillazione.