Eclissi solare: arriva l’evento più spettacolare di sempre | Come e quando sarà possibile vederla

Il 25 ottobre 2022 il cielo cambierà luce: in arrivo l’eclissi solare. Lo spettacolo più emozionante di sempre sarà visibile anche dall’Italia. Cosa c’è da aspettarsi e alcuni consigli da non perdere

La Luna si posizionerà tra il Sole e la Terra mettendo in scena uno degli eventi astronomici più emozionanti di sempre: l’eclissi solare, seppur parziale, sarà uno spettacolo da non perdere. L’eclissi del 25 ottobre fa parte della “famiglia Saros”, ovvero una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore. Visibile anche in Italia, gli abitanti del nord godranno un po’ meglio l’evento rispetto alla popolazione del sud.

eclissi solare
Eclissi solare: in arrivo anche sull’Italia, cosa c’è da sapere (Pixabay)

Essendo un’eclissi parziale, non calerà la notte di colpo ma sicuramente si potrà osservare una significativa diminuzione della luce solare durante la mattina. Si possono adottare alcuni accorgimenti per percepire la fase iniziale dell’eclissi senza guardare direttamente il Sole. Un esempio tra tanti: prendere come punto di riferimento un edificio e guardarlo a intervalli regolari. In questo caso si noteranno i cambiamenti di illuminazione che l’eclissi solare apporterà.

Ma per chi non potrà alzare il naso all’insù e godersi lo spettacolo astronomico fuori casa, alcuni consigli per seguire l’evento anche in diretta streaming collegandosi al sito del Virtual Telescope. Ecco tutto quello che c’è da sapere per non perdersi l’appuntamento che madre natura regala all’Italia dopo 18 anni.

Eclissi solare in Italia: cosa c’è da sapere per non perdere l’evento

L’eclissi solare domani avrà la sua massima copertura nella città di Belluno. Gli abitanti potranno godersi l’ombreggiatura del cielo in modo più sentito poiché il disco solare sarà coperto per il 30%. Mentre, i cittadini di Palermo saranno coloro che vivranno un po’ meno dell’effetto oscurante dell’eclissi. Infatti, nella città siciliana il disco solare sarà coperto per il 22%.

eclissi solare
Eclissi solare: in arrivo anche in Italia. Accorgimenti e consigli su come vedere bene lo spettacolo naturale (Pixabay)

L’evento astronomico durerà circa due ore. L’inizio è previsto tra le 11.15 e le 11.35 e finirà intorno alle 13.20. Ma per godersi appieno l’eclissi, alcuni accorgimenti sono doverosi da fare. Per esempio ammirare il Sole a occhio nudo non è consigliabile poiché la radiazione luminosa (anche se il disco solare è oscurato) può provocare danni permanenti alla vista. Sconsigliato l’uso di radiografie, vetri affumicati, occhiali da sole e vecchie foto. Mentre, è consigliabile munirsi preventivamente di filtri e occhiali appositi, da acquistare anche online.

Eclissi come immortalarla

L’eclissi potrà anche essere immortalata in un video o una fotografia. L’utilizzo di binocoli e telescopi sono gli strumenti più idonei a riuscire nell’intento se usati però con filtri appositi, da acquistare online e nei negozi specializzati. Mentre, per le macchine fotografiche i filtri da usare sono molto costosi, ma per un’appassionato di astronomia, riutilizzabili anche per fotografare le macchie solari.

Gestione cookie