Guerra Russia Ucraina | Le notizie di lunedì 24 ottobre 2022

Guerra Russia Ucraina. Le notizie di lunedì 24 ottobre 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

242esimo giorno di guerra, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky respinge le accuse del Cremlino secondo cui Kiev starebbe preparando provocazioni attraverso l’utilizzo di armi radiologiche, come ipotizzato dal Ministro della Difesa russo Sergej Shoigu durante le telefonate con le controparti della Nato. “Mosca non cerchi pretesti per l’escalation”, ha commentato la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson.

DIRETTA guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina | Notizie di lunedì 24 ottobre 2022

“L’idea di una bomba sporca ci disgusta. Pertanto, invitiamo le missioni dell’Onu e dell’Aiea a visitare l’Ucraina”, le parole del Ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov. Secondo colloquio telefonico in pochi giorni tra il Ministro della difesa russo Sergej Shoigu e l’omologo statunitense Lloyd Austin. Il Presidente francese Macron: “Vogliamo che sia il popolo ucraino a scegliere momento e termini della pace”.

23.27 – Gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina ma non entreranno in guerra. Lo ha ribadito il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.Saremo a fianco dell’Ucraina” ma come ha più volte detto il presidente Joe Biden degli Stati Unitinon entreranno in guerra. La cosa più importante che possiamo fare è offrire sostegno” in modo che Kiev possa sedersi a un eventuale tavolo delle trattative in una posizione di forza. “Non c’è nessun cambio nella posizione americana – ha aggiunto Price -. Il presidente è stato chiaro: non entreremo, e non cercheremo di entrare in guerra con la Russia“.

23.20 – La Russia ha chiesto che il Consiglio di sicurezza dell’Onu affronti domani il tema della “bomba sporca” che Kiev si starebbe preparando ad usare come “provocazione” nel conflitto in Ucraina. Lo ha riferito una fonte alla Tass. In precedenza il vice rappresentante russo all’Onu Dmitry Polyansky aveva detto alla stampa: “Queste informazioni continuano ad arrivare, vogliamo fornirle, ci aspettiamo che il segretario generale se ne occupi e che ne tenga conto durante i suoi contatti con gli occidentali e con l’Ucraina“.

23.15 – Ci saranno conseguenze se la Russia usa la “bomba sporca” o qualsiasi altra arma nucleare. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price, sottolineando che la guerra in Ucraina finirà solo tramite le diplomazia ma questo richiede che tutte e due le parti siano “pronte” a impegnarsi. “Al momento – ha aggiunto – abbiamo sentito i partner ucraini dire che la guerra finirà con la diplomazia e il dialogo. Non abbiamo sentito nulla da Mosca sul fatto che siano pronti in buona fede a impegnarsi alla diplomazia e al dialogo“.

22.20 – Questa sera un ordigno è esploso sui binari della ferrovia tra l’insediamento di Novozybkov e la stazione di Zlynka nell’oblast di Bryansk in Russia, causando danni ai binari. Lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz sul proprio canale Telegram. Non si registrano feriti, aggiunge, i servizi di emergenza sono sul posto.

22.10 – “Respingiamo la falsa accusa della Russia che l’Ucraina sta preparando ad usare una bomba sporca nel suo territorio“: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, esprimendo “preoccupazione” per questa mossa.

20.30 – Si terrà domani a Zagabria la riunione della Piattaforma di Crimea a supporto dell’Ucraina, questa volta nella forma di un vertice interparlamentare, con la partecipazione di 42 delegazioni di 32 Paesi, inclusa la speaker della Camera dei Rappresentanti del Congresso americano, Nancy Pelosi. A proporre di tenere in Croazia il summit è stata la stessa diplomazia di Kievdate le condizioni di sicurezza in Ucraina e tenendo conto del partenariato e l’amicizia tra i due Paesi“. La Piattaforma di Crimea è un’iniziativa diplomatica dell’Ucraina inaugurata nell’agosto del 2021 e progettata per essere un meccanismo di coordinamento internazionale per riportare la questione della Crimea nell’agenda internazionale e facilitare il ritorno del controllo sulla Crimea all’Ucraina. La seconda riunione è stata tenuta la scorsa estate in forma virtuale come vertice di capi di governo, mentre con la riunione di domani si inaugurerà anche la dimensione interparlamentare della Piattaforma.

20.15 – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Nel confermare l’assoluta priorità che l’Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti – riferisce la FarnesinaTajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali. I due hanno convenuto circa l’importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa.

19.50 – Volodymyr Zelensky è il presidente dell’Ucraina che ha esortato Israele a unirsi alla lotta contro la Russia. Ripetuto un nuovo appello per i sistemi di difesa aerea israeliani. “Non è ora che anche il tuo stato scelga con chi sei? È con il mondo democratico, che combatte fianco a fianco contro la minaccia esistenziale alla sua esistenza? O con coloro che chiudono un occhio al terrore russo, anche quando il costo del terrore continuato è la completa distruzione della sicurezza globale“, ha ribadito Zelensky.

18.00 – Gli Stati Uniti non hanno visto alcuna indicazione sul fatto che la Russia abbia deciso di usare armi nucleari in Ucraina. A dichiararlo è un funzionario statunitense. Gli USA non hanno indicazioni che Mosca abbia deciso di utilizzare arma nucleare, arma biologica o arma chimica.

16.24L’unico linguaggio che la Federazione Russa utilizza con il mondo è quello del ricatto. Lo scrive in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak precisando che in precedenza Mosca utilizzava “cibo, energia, migranti e la centrale nucleare di Zaporizhzhia” mentre ora si serve della bomba sporca e della minaccia di far esplodere la diga Kakhovka. “Le ragioni cambiano – aggiunge Podolyak – ma l’essenza del terrorista russo no. L’unico modo per porre fine all’infinito ricatto è la vittoria dell’Ucraina”.

16.16 “Il regime di Kiev progetta di far esplodere un’arma nucleare a bassa potenza per accusare la Russia di usare armi di distruzione di massa”. Lo sostiene lo Stato maggiore della Federazione Russa secondo cui Kiev potrebbe utilizzare le sostanze radioattive del combustibile nucleare esaurito della centrale nucleare di Chernobyl per costruire la bomba sporca. Lo riporta la TASS.

Guerra Russia Ucraina, Mosca: “Eventuali radiazioni Zaporizhzhia colpiranno quasi tutta l’Europa”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Mosca: “Eventuali radiazioni Zaporizhzhia colpiranno quasi tutta l’Europa”

16.08“Ho parlato con l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell che ha accolto con favore la decisione dell’Ucraina di invitare esperti dell’Aiea. Abbiamo concordato di collaborare in modo attivo nelle prossime ore e nei prossimi giorni per fornire fatti e contrastare un’altra bugia russa sull’Ucraina nel sud del mondo, comprese America Latina, Africa e Asia”. Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che in precedenza aveva riferito di un colloquio telefonico con il Direttore generale Aiea Rafael Grossi e dell’invito all’Agenzia internazionale per l’energia atomica “a inviare con urgenza esperti presso le strutture pacifiche in Ucraina che la Russia sostiene in modo ingannevole stiano sviluppando una bomba sporca.

16.00 – Il rilascio di sostanze radioattive a seguito dei bombardamenti da parte ucraina della centrale nucleare di Zaporizhzhia interesserà quasi tutta l’Europa. Lo sostiene il responsabile delle truppe per la protezione dalle radiazioni, chimica e biologica delle Forze Armate russe, il tenente generale Igor Kirillov, citato dalla TASS. “Una previsione fatta dagli specialisti del Ministero della Difesa russo, confermata dalle pertinenti organizzazioni scientifiche europee, ha mostrato che il rilascio di sostanze radioattive riguarderebbe la quasi totalità d’Europa”, le parole di Kirillov.

Guerra Russia Ucraina, filorussi Kherson: “Verso la creazione di milizia locale”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, filorussi Kherson: “Verso la creazione di milizia locale”

13.41 – Le autorità filorusse a Kherson hanno annunciato la creazione di una milizia locale e invitato gli uomini rimasti in città a unirsi ad essa. “Per tutti gli uomini che desiderano rimanere a Kherson, nonostante la crescente minaccia alla sicurezza dovuta alle azioni dei nazionalisti ucraini, è stata creata l’opportunità di unirsi alle unità di difesa territoriale della città”, si legge in un comunicato ufficiale, citato da Ria Novosti.

13.34 – Il regime di Kiev sta usando gli stessi metodi di terrorismo nucleare che un tempo erano usati dai terroristi di al-Qaeda guidati da Osama bin Laden. Lo ha affermato il Presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin sul suo canale Telegram. “I metodi del terrore nucleare non sono cambiati: quelli usati da Osama bin Laden, ora sono utilizzati da Zelensky. Il Presidente degli Stati Uniti e i capi degli Stati europei, fornendo assistenza finanziaria e militare al regime di Zelensky, diventano sponsor e complici del terrorismo nucleare, ha scritto Volodin. Lo riporta la TASS.

Guerra Russia Ucraina, Lavrov: “Informazioni concrete su possibile utilizzo bomba sporca”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Lavrov: “Informazioni concrete su possibile utilizzo bomba sporca”

13.24Mosca è in possesso di informazioni “concrete” e “doppiamente verificate” sulla “possibile provocazione” tramite una “bomba sporca” da parte di Kiev, “non sono accuse senza fondamento”. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, citato dalla TASS.

13.13 – L’operatore energetico ucraino Ukrenergo ha introdotto oggi nuove restrizioni sulla fornitura di corrente elettrica per preservare il funzionamento del sistema. “Per mantenere il funzionamento stabile Ukrenergo è costretto a introdurre una restrizione temporanea e controllata del consumo di energia elettrica nelle Regioni di Kharkiv, Poltava e Sumy. Le maggiori restrizioni saranno applicate nella Capitale e nelle Regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy e Zhytomyr, riferisce Ukrenergo in un comunicato ufficiale. Lo riporta Ukrinform.

Guerra Russia Ucraina, Peskov: “Bomba sporca è minaccia reale”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Peskov: “Bomba sporca è minaccia reale”

13.05 – La minaccia che Kiev possa utilizzare la cosiddetta “bomba sporca” è “reale”, nonostante “i media la pensino diversamente”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov, citato dalla TASS.

12.55 – Molti dei beni appartenenti alla Russia, comprese le “riserve di oro e valuta estera”, sono stati rubati illegalmente dai Paesi del cosiddetto Occidente collettivo”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS. “Molti beni sono stati rubati da Paesi specifici che appartengono a quello che chiamiamo l’Occidente collettivo”, ha spiegato Peskov ribadendo che Mosca si opporrà alla decisione di trasferire all’Ucraina i beni congelati ai cittadini russi. “L’adozione di tali decisioni sarà un altro passo nella violazione di tutte le regole e le norme del diritto internazionale. Certamente, cercheremo di contrastarlo in tutti i modi”, ha precisato il portavoce russo.

Guerra Russia Ucraina, Peskov: “Parigi e Berlino non mostrano interesse a mediare”

conflitto Mosca Kiev
Guerra Russia Ucraina, Peskov: “Parigi e Berlino non mostrano interesse a mediare”

12.49La Russia sta combattendo contro tutti, anche coloro che la sostengono”. Lo scrive in un tweet il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak sottolineando come Mosca confonda “costantemente il confine tra pace e guerra.Questa guerra di pace è lo stato normale per la Russia stessa, e cerca di diffonderla in tutto il mondo”, aggiunge Yermak.

12.41 – Il Presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di tenere conversazioni telefoniche con i leader occidentali, tra cui il Presidente statunitense Joe Biden, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz o il Presidente francese Emmanuel Macron, simili a quelle che ha avuto il Ministro della Difesa Sergej Shoigu con i suoi omologhi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato da Ria Novosti. Parigi e Berlino, ha aggiunto Peskov, non mostrano “alcun interesse” a partecipare alla mediazione per risolvere la questione ucraina.

Guerra Russia Ucraina, Kuleba: “Su bomba sporca campagna di disinformazione, contrastare le menzogne di Mosca”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Kuleba: “Su bomba sporca campagna di disinformazione, contrastare le menzogne di Mosca”

12.33 – Nelle ultime 24 ore l’Esercito di Mosca ha effettuato venti raid missilistici su nove diverse località del Donetsk. Lo ha reso noto la Polizia ucraina, citata da Ukrinform. La città di Bakhmut è stata bombardata per cinque volte nell’arco di una sola giornata. Colpite anche Avdiivka, Kurakhove, Chasiv Yar, Berdychi, Zrichne, Karlivka, Orlivka e Terny. Secondo quanto riferito dalla Polizia di Kiev, l’Esercito russo avrebbe utilizzato missili e artiglieria anche contro i civili.

12.21 – I Ministri degli Esteri di Ucraina e Francia, Dmytro Kuleba e Catherine Colonna, hanno coordinato i prossimi passi nel lavoro con altri Paesi, l’Onu e l’Aiea per contrastare le “menzogne” russe sul conflitto in corso. Lo ha reso noto su Twitter lo stesso Kuleba. “Ho parlato con il mio omologo francese Catherine Colonna. Entrambi abbiamo condannato la campagna di disinformazione della Russia sulla ‘bomba sporca’. Abbiamo anche coordinato i prossimi passi del nostro lavoro con altri Paesi e all’interno delle Nazioni Unite e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) per contrastare queste menzogne e scongiurare qualsiasi operazione ‘false flag’ da parte della Russia”, ha scritto Kuleba.

Guerra Russia Ucraina, Kiev: “Ponte Crimea simbolo di Mosca, verrà distrutto”

Guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Kiev: “Ponte Crimea simbolo di Mosca, verrà distrutto”

10.03“La bandiera ucraina tornerà in ogni città e villaggio ucraino occupato. E con questa bandiera tornerà la libertà. Lo scrive in un tweet il Ministero della Difesa di Kiev.

09.55“Il ponte di Crimea è un simbolo russo e, in quanto tale, sarà distrutto. Quando la Crimea tornerà all’Ucraina, questo ponte cesserà di esistere. Nessuno ne ha davvero bisogno”. Lo ha detto il numero uno dell’Intelligence ucraina Kyrylo Budanov in un’intervista rilasciata all’Ukrainska Pravda. “Posso solo dire che il ponte di Crimea è stato gravemente danneggiato. Questo ponte è uno dei simboli del mondo russo – ha aggiunto –   E anche l’incrociatore Mosca è andato a fondo. Sono tutti segnali che indicano che questo regime è alla fine”, ha aggiunto Budanov.

Guerra Russia Ucraina, Reznikov: “Onu e Aiea verifichino presunta preparazione bomba sporca”

conflitto Mosca Kiev
Guerra Russia Ucraina, Reznikov: “Onu e Aiea verifichino presunta preparazione bomba sporca”

09.43 – Il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha invitato i rappresentanti delle Nazioni Unite e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica a visitare il Paese in seguito alle recenti accuse russe secondo cui Kiev starebbe preparando una “bomba sporca”. “L’idea di una ‘bomba sporca’ ci disgusta. Pertanto, invitiamo le missioni dell’Onu e dell’Aiea a visitare l’Ucraina”, ha scritto Reznikov in un tweet, aggiungendo che “il mondo deve rispondere al ricatto nucleare russo”. “Chiediamo l’adesione al paragrafo 4 del Memorandum di Budapest”, ha ribadito il Ministro ucriano riferendosi alla richiesta di entrare a far parte del Consiglio di sicurezza dell’Onu per ricevere aiuto di fronte a possibili minacce nucleari.

09.33 – Sono almeno 67.940 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 270 caccia russi, 245 elicotteri e 1.370 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate di Kiev riferiscono di aver distrutto 2.590 carri armati russi, 1.673 sistemi di artiglieria e 5.295 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.

Guerra Russia Ucraina, Austin a Shoigu: “Rifiutiamo ogni pretesto per escalation di Mosca”

conflitto mosca kiev
Guerra Russia Ucraina, Austin a Shoigu: “Rifiutiamo ogni pretesto per escalation di Mosca”

09.22 – L’Esercito ucraino ha distrutto il sistema radar russo sulla linea del fronte meridionale. Il comando operativo Sud ha riferito che le Forze Armate ucraine hanno completato 130 missioni di fuoco nelle ultime 24 ore, ucciso sette soldati russi e distrutto il sistema radar Zoopark-1 nell’Oblast di Kherson. Lo riporta il Kyiv Independent.

09.09 – Il Segretario della Difesa statunitense Lloyd Austin nell’ultima telefonata col ministro della Difesa di Mosca Sergej Shoigu ha detto di rifiutare “ogni pretesto per l’escalation russa, dopo le accuse del Cremlino secondo cui Kiev si starebbe preparando ad usare una “bomba sporca”. Lo riferisce lo stesso Austin in un tweet.

Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 242esimo giorno di conflitto

242esimo giorno di conflitto tra Mosca e Kiev, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky respinge al mittente le accuse secondo cui Kiev starebbe preparando provocazioni attraverso l’uso di armi radiologiche, come suggerito dal Ministro della Difesa di Mosca Sergej Shoigu durante le telefonate con le controparti della Nato. “Mosca non cerchi pretesti per l’escalation”, ha commentato la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson.

Diretta guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, la cronaca del 242esimo giorno di conflitto

“L’idea di una bomba sporca ci disgusta. Pertanto, invitiamo le missioni dell’Onu e dell’Aiea a visitare l’Ucraina”, le parole del Ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov. Intanto si è tenuto il secondo colloquio telefonico, in pochi giorni, tra il Ministro della difesa russo Sergej Shoigu e l’omologo statunitense Lloyd Austin. Il Presidente francese Macron: “Vogliamo che sia il popolo ucraino a scegliere momento e termini della pace”.

Gestione cookie