Oggi il giuramento domani il passaggio di consegne con Mario Draghi. E’ nato il Governo Meloni. E Le Figaro ironizza “Da Meloni un governo politico. Mario Draghi Il prestigiatore”. Marine Le Pen “Auguri a Meloni e Salvini, patrioti al potere” Orban “Grande giorno per la destra europea”.
Dopo il giuramento del nuovo governo Giorgia Meloni ha passato in rassegna il picchetto d’onore nel cortile del Quirinale. Domani l’attende il passaggio formale di consegne col premier uscente Mario Draghi. Si consumerà il rito della Campanella.
” Ecco la squadra di Governo che con orgoglio e senso di responsabilità servirà l’Italia. adesso subito a lavoro”. E’ il primo tweet da presidente del Consiglio. Domani primo CDM, sarà sul caro bollette.
Ma oggi è tempo di distensione, di festeggiamenti magari sobri. E di incassare consensi, attestati, congratulazioni auguri. Non sono quelli di carattere nazionale. Ma prima di passare in rassegna i principali “telegrammi” della politica internazionale, va citata la prima pagina che le Figaro, quotidiano francese, dedicava questa mattina alla nascita del nuovo governo italiano, definendolo un “governo politico che riflette l’orientamento e i grandi equilibri della maggioranza eletta. Di buon livello, perchè composto da da persone dotate di una vera esperienza per le responsabilità che sono state affidate” . Scrive ancora Le Figaro che l’esecutivo Meloni dovrebbe pure confermare la posizione europeista ed atlantista dell’Italia. Cita il quotidiano francese Tajani agli Esteri, Matteo Salvini vicepremier al dicastero delle Infrastrutture e ricorda anche Giancarlo Giorgetti, già ministro dello Sviluppo Economico con Mario Draghi”
Governo Giorgia Meloni, le reazioni: da Orban a Le Pen
Gia’, Mario Draghi definito ironicamente “il prestigiatore” che in 20 mesi ha dovuto gestire gli effetti di crisi sanitarie ed energetiche eccezionali, realizzando “al tempo stesso il più importante rilancio che l’Italia abbia mai conosciuto in così poco tempo.”. Ma dicevamo delle reazioni internazionali arrivate subito dopo la cerimonia del giuramento al Quirinale. Primo fra tutti Viktor Orban, che su Twitter posta una foto insieme al neo presidente del Consiglio “Congratulazioni a Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! Grande giorno per la destra europea!”. Già il posizionamento dell’Italia in Europa e alcune simpatie mai nascoste della neo premier.
Da Orban a Le Pen quindi il passo è breve e veloce “Estendo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano e a Matteo Salvini vicepresidente tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo”. Eccole le parole social, destinate a far rumore soprattutto tra le opposizioni c’è da immaginare, della leader del Rassemblement National francese.
J’adresse à @GiorgiaMeloni, nouvelle présidente du Conseil des ministres italien et à @matteosalvinimi, vice-président, tous mes vœux de réussite. Partout en Europe, les patriotes arrivent au pouvoir et avec eux, cette Europe des nations que nous appelons de nos vœux.
— Marine Le Pen (@MLP_officiel) October 22, 2022
Giorgia Meloni Governo, il messaggio di Metsola
Non solo Orban e Le Pen, anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola scrive in un tweet in italiano “Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini a sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’ Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!.” Messaggi di complimenti arrivano al nuovo capo del Governo Italiano anche dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen “Lavoriamo insieme in modo costruttivo”.
Seguono anche le parole del del presidente del Consiglio europeo Charles Michel “Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l0incarico di prima premier donna italiana. Lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’UE”. E poi aggiunge in italiano “L’aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea”.
Tra le reazioni internazionali anche quella del presidente dell’Ucraina Zelensky che attraverso i suoi canali social si è congratulato con la neo premier Giorgia Meloni.. “Le mie congratulazioni a la prima donna Presidente del Consiglio d’Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!” scrive su Twitter.
My congratulations to @GiorgiaMeloni, the first female Prime Minister of Italy. I wish the new government to successfully respond to all the challenges of today. I look forward to continued fruitful cooperation to ensure peace and prosperity in Ukraine, Italy and the world!
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) October 22, 2022
Meloni premier, prima uscita pubblica ai funerali di Francesco Valdiserri
Ma la prima uscita pubblica di Giorgia Meloni come premier è di quelle che toccano il cuore. La neo presidente del Consiglio dopo il giuramento partecipa ai funerali a Roma, nel quartiere di Testaccio, di Francesco Valdiserri. Il ragazzo di soli 18 anni che due giorni fa venne investito mentre camminava di sera su un marciapiede da una giovane donna che guidava ubriaca. Francesco era il figlio di due noti giornalisti. La mamma cronista parlamentare, conosce e racconta di Giorgia Meloni da diversi anni.