Il nuovo Governo di centrodestra targato Giorgia Meloni ha preso ufficialmente piede: quali sono le squadre tifate dai protagonisti. Non mancano le sorprese.
La leader politica è la prima presidente donna in Italia, la nuova maggioranza da lei guidata mostra grandi passioni per le squadre di calcio. Non mancano le sorprese che arrivano addirittura da club esteri. Il mondo del pallone è protagonista dei politici eletti per la nuova legislatura, protagonisti da poche ore del giuramento avvenuto al Quirinale.
Non c’è in questo caso ovviamente la stessa corrente di pensiero, trattandosi di attività fuori dalla politica, la passione per i colori sociali di vari club si sposta comunque da Nord a Sud, da Ovest ad Est, varcando anche i confini del Belpaese con grandissima facilità. A sorprendere non c’è solo la passione calcistica di Giorgia Meloni.
Governo Giorgia Meloni, quali squadre tifano i ministri
La passione da giovane per la Lazio, pur annunciando la propria fede per la Roma, riguarda in primis Giorgia Meloni, nuovo presidente del Consiglio. I due vice sono Matteo Salvini e Antonio Tajani tifano invece rispettivamente Milan e Juventus. Anche Guido Crosetto, nuovo ministro della Difesa, ha una grande passione per i bianconeri, derby della Mole con Luca Ciriani che curerà i Rapporti con il Parlamento.
Di fede nerazzurra invece Ignazio La Russa, presidente del Senato, così come Daniela Santanchè che gestirà il Dicastero per il Turismo. Tifa Inter anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Passione Hellas Verona per il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Un altro nerazzurro a tinte orobiche è Roberto Calderoli che curerà il ministero degli Affari regionali e Autonomie, non tradisce la propria passione per l’Atalanta.
Non mancano le altre sorprese
Tifano invece per la Lazio Francesco Lollobrigida ministero Agricoltura e Sovranità alimentare, come lui anche Andrea Abodi allo Sport. Il ministro della Cultura è Gennaro Sangiuliano che tifa Napoli, al Viminale c’è Matteo Piantedosi che segue con grande attenzione il mondo del calcio in generale, offrendo grande attenzione per il basket ad Avellino.
Paolo Zangrillo è il nuovo ministro della Pubblica Amministrazione con la passione sfrenata per il Genoa. Si tratta del fratello di Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e attuale presidente del club ligure. Diviso fra Varese e Southampton c’è Giancarlo Giorgetti (Economia), passione per il Lecce in casa del sottosegretario Alfredo Mantovano. Politica e calcio si mescolano e la passione anche in questo caso è alle stelle.