Quando+i+nonni+devono+mantenere+i+nipoti+%7C+La+sentenza+della+Cassazione+fa+discutere
freeit
/2022/10/20/quando-i-nonni-devono-mantenere-i-nipoti-la-sentenza-della-cassazione-fa-discutere/amp/
News

Quando i nonni devono mantenere i nipoti | La sentenza della Cassazione fa discutere

Published by
David Truscello

Storica sentenza della cassazione sui nonni. Secondo la corte “Sono obbligati a mantenere i nipoti se i genitori non possono”. Una decisione destinata a far discutere.

I nonni sono riconosciuti come una risorsa fondamentale per le famiglie italiane. Il loro apporto è sempre più importante in una società in continua evoluzione, soprattutto di fronte al fenomeno della disgregazione delle famiglie e per far fronte alle difficoltà economiche dei congiunti. Inoltre i nonni sono utilissimi per l’organizzazione della casa mentre i genitori sono al lavoro. Ma anche per occuparsi dei nipoti, accompagnandoli a scuola o in qualsiasi altro posto.

Quando i nonni devono mantenere i nipoti – Pixabay

Poi, come se non bastasse, si confermano continuamente un bacino inesauribile di affetti. Tuttavia stando a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione ciò potrebbe non bastare.

La sentenza della Cassazione

I giudici di terzo grado hanno stabilito che i nonni devono intervenire economicamente in soccorso dei nipoti se entrambi i genitori non fossero in grado di farlo. La Cassazione si è pronunciata sull’argomento il 17 ottobre scorso. “Quando i genitori non hanno i mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”- si legge nel testo destinato a far discutere.

Quando i genitori non hanno i mezzi

Va da sé che l’obbligo scatterebbe al concretizzarsi di una condizione. Ovvero che tutti e due i genitori non siano capaci di mantenere economicamente i figli. In questo caso subentrerebbero i nonni, essendo i parenti più prossimi. Scenario realizzabile quando i genitori dovessero trovarsi senza lavoro e privi di mezzi economici. L’intervento dei nonni diventerebbe obbligatorio non immediatamente, ma solo dopo la constatazione che i figli, e quindi anche generi e nuore, abbiano espletato tutti i tentativi, nell’ordine del possibile, di migliorare la loro condizione.

Quando i nonni devono mantenere i nipoti – Pixabay

Andando nel concreto, se un genitore separato non versasse il mantenimento si procederebbe col pignoramento dei beni considerati stipendio, auto e conto corrente. Se questi provvedimenti non fossero bastevoli, allora è lì che i nonni sarebbero chiamati in causa. L’obbligo sarebbe esercitato attraverso i genitori, e non rimpinzando di soldi i nipoti. “Fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”, hanno stabilito i giudici della suprema Corte.

Recent Posts

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

1 mese ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

1 mese ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

1 mese ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

1 mese ago

Trasferisciti qui, è la città italiana più divertente per i bambini: sembra un luna park

Più che una città, un luna park: sapete a chi città facciamo riferimento? Se non…

1 mese ago

WhatsApp, temi di essere spiato? Niente paura, c’è un modo per scoprirlo

Con due miliardi di iscritti nel mondo, WhatsApp è l'app di messaggistica più usata. Ma…

1 mese ago