La guerra in Ucraina aumenta d’intensità con i bombardamenti e l’uso di droni kamikaze: dagli USA ne sono certi. La novità accende nuove tensioni.
Le mosse sul campo preoccupano e non poco tutti i Paesi che stanno sostenendo l’Ucraina, in primis gli Stati Uniti. A parlarne è Joe Biden che ha rilanciato una nuova accusa. “Vladimir Putin si trova in una situazione incredibilmente difficile e il suo unico strumento è brutalizzare i cittadini ucraini“.
I funzionari autoproclamati, appoggiati da Mosca nella regione ucraina di Kherson, hanno iniziato a trasferire civili in territorio russo, evidenziando timori per una possibile controffensiva ucraina. Vladimir Saldo ha parlato di un piano per trasferire 60mila persone attraverso il fiume Dnepr e anche in Russia.
Guerra Ucraina, gli USA lanciano nuove accuse contro la Russia | La scoperta preoccupa
Nel frattempo la dichiarazione della legge marziale, imposta della Russia nelle regioni di Donetsk, Kherson, Lugansk e Zaporizhzhia, ha lo scopo di “reprimere la resistenza degli abitanti degli oblast“, ribadisce il ministero degli Esteri ucraino. L’annuncio arriva dopo la proclamazione avvenuta nelle quattro regioni annesse dopo il referendum non legalmente riconosciuto. “Il decreto di Putin è nullo e privo di valore. Non ha valore legale per l’Ucraina e i suoi cittadini, così come per la comunità internazionale“, precisa il ministero in una nota.
.@UN Security Council was briefed on evidence of UAV transfers from Iran to Russia violating UNSCR 2231. Although Iran continues to lie, the world is aware that Russia uses Iranian drones to attack Ukrainian civilians and infrastructure. https://t.co/C8WCJeb0aK
— Ned Price (@StateDeptSpox) October 20, 2022
Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia hanno affermato che ci sono “prove importanti” sul fatto che che la Russia stia utilizzando droni iraniani per colpire i civili in Ucraina. La notizia è stata rilanciata durante una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. A parlarne è Ned Price, portavoce del dipartimento di Stato americano. “Sebbene l’Iran continui a mentire, il mondo è consapevole che la Russia utilizza droni iraniani per attaccare i civili e le infrastrutture ucraine. Non esiteremo a utilizzare le nostre sanzioni e altri strumenti appropriati su tutti coloro che sono coinvolti in questi trasferimenti“, ribadisce Price in un messaggio su Twitter.
Ucraina, Zelensky spiega cosa sta accadendo | E sulla questione energia… – VIDEO
Volodymyr Zelensky ha tracciato un quadro ben definito relativo alla guerra in Ucraina. Durante il consueto videomessaggio, infatti, il capo politico di Kiev ha fornito nuovi dettagli. “Dieci droni iraniani sono stati distrutti oggi e questo è solo nella direzione di Kyiv. Altri 11 droni Shahed sono stati abbattuti grazie ai soldati del comando aereo di Pivden. Grazie ragazzi per l’ottimo lavoro! Ci sono risultati anche in altri ambiti. Ma purtroppo ci sono anche impatti. Abbiamo nuovi danni alle infrastrutture critiche. Oggi, tre strutture energetiche sono state distrutte dal nemico“, ha ribadito il presidente ucraino.
Il problema dell’energia elettrica tiene ancora banco in Ucraina a causa dei bombardamenti che hanno colpito alcune infrastrutture importanti, così come centrali elettriche. “Naturalmente faremo tutto il possibile per ripristinare le normali capacità energetiche del nostro paese. Ma ci vuole tempo. E questo richiede i nostri sforzi congiunti. Domani servono ancora più di prima. Ci saranno chiarimenti da parte dei capi amministrazioni regionali e dei funzionari governativi, ma in generale, è necessario essere particolarmente consapevoli del consumo di energia elettrica dalle 7 di domani“, ribadisce.
Spunta anche un appello per la popolazione sull’utilizzo dell’elettricità. “Si prega di non accendere elettrodomestici inutili. Per favore limitate il consumo di elettricità e utilizzate quegli elettrodomestici che consumano molta energia. Domani, è importantissimo che i consumi siano il più possibile consapevoli, e così le programmazioni dei blackout di stabilizzazione saranno più brevi“, conclude Zelensky.