Oggi le opposizioni, domani il centrodestra. Il Cav al Colle ci sarà. Lo conferma lo stesso Berlusconi su Facebook. Intanto Giorgia Meloni lavora in silenzio. Fitti i contatti col Quirinale, nulli quelli con l’alleato di FI. Dopo gli audio filoputiniani, la premier in pectore si affida ai suoi contatti più stretti e tesse la tela col Capo dello Stato. Domani sera potrebbe già arrivare l’incarico per la formazione del governo.
Centrodestra a lavoro. C’è chi parla e straparla, c’è chi si affida alle note del proprio ufficio stampa, c’è chi resta in silenzio. Silvio Berlusconi si è voluto riprendere la scena a caro prezzo.
La Lega fa sapere di essere a lavoro su proposte che superino la Legge Fornero e che Matteo Salvini “ha approfondito il dossier anche nelle ultime ore, dopo essersi confrontato – ieri – con gli esperti”. Poi c’è lei, il futuro Presidente del Consiglio che è quasi sparita dai radar ufficiali. Giorgia Meloni ha volutamente evitato telecamere e microfoni dei giornalisti. Ha rotto il silenzio soltanto nella serata di ieri, doverosamente, affidandosi a quella nota durissima, rivolta a Silvio Berlusconi e in parte al neo presidente della Camera in quota Lega, Lorenzo Fontana. “Governo atlantista, chi non è d’accordo puo’ anche stare fuori”. Parlerà domani la presidente di FDI, lo ha confermato anche Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati “Domani in occasione delle consultazioni al Quirinale parlerà Giorgia Meloni, altrimenti non servirebbe andare come unica delegazione della coalizione”.
Che il Cav se ne faccia una ragione dunque. La sua creatura, il centrodestra ora è guida Meloni e non Berlusconi. E il Capo dello Stato lo sa. Ecco perchè, come riportato anche dal quotidiano La Repubblica, Giorgia Meloni ha avuto bisogno dello “scudo del Quirinale” in questi giorni. Quirinale che ha osservato, mantenendosi in disparte, quanto si alzassero i toni della discussione, del dibattito oltre la normale dialettica politica, in seno al centrodestra. Insomma Mattarella è vigile sulla querelle Berlusconi – Meloni, con quest’ultima che ha optato per non prestare il fianco e non alzare l’asticella della polemica. “Meglio non replicare ulteriormente”.
Gia’ quel “non sono ricattabile” fece un gran rumore, poi ci fu la tregua, durata come si sa, poco meno di 24 ore. Il fatto è pero’ che la numero uno di FDI avrebbe interrotto ogni trattativa, diretta, con Silvio Berlusconi. Stufa, la raccontano così, “di accordi presi e poi rimessi in discussione il giorno dopo”. Le parole e gli audio del Cav sono difficili da scordare e da metabolizzare. I giornali in queste ore hanno addirittura raccontato di un faccia a faccia che si sarebbe consumato tra il Presidente della Repubblica e la futura premier. L’indiscrezione non è stata confermata. Tra i due “c’è una corretta collaborazione istituzionale”. Come previsto dalla Costituzione. Appuntamento dunque alle 10.30 con la salita al Colle. Poi Mattarella potrebbe convocare Giorgia Meloni per affidarle l’incarico già nella serata di domani. Quando Comunque Mario Draghi sarà rientrato da Bruxelles. Giuramento quindi possibile il prossimo fine settimana, e poi sarà tempo di discorso alle Camere.
Ovviamente la squadra di governo deve essere pronta e condivisa con gli alleati. Da capire se il silenzio meloniano e le trattative interrotte, riprenderanno magari domani poco prima che la delegazione di centrodestra faccia il suo ingresso al Quirinale, perchè di vertici a tre o di bilaterali, al tardo pomeriggio di oggi, non vi è notizia. Ma le preoccupazioni di Giorgia Meloni, guardano anche oltre Oceano. La politica atlantista italiana è stata messa in discussione degli audio di Silvio Berlusconi, lo ricordano anche tutte le delegazioni che sfilano nel pomeriggio da Mattarella ( Calenda per il Terzo Polo chiede un chiarimento rispetto ai fatti di ieri). In questa direzione andrebbe inquadrato un contatto tra Giovanbattista Fazzolari, uomo di fiducia della presidente di FDI, e l’ambasciatore americano a Roma. Il governo che sta per nascere in sostanza deve e vuole rassicurare gli Usa.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…