Nuova allerta alimentare, gallette di riso di una nota marca ritirate dal mercato. L’allarme del Ministero della salute: “Possibile presenza di micotossine”.
Si allunga la lista di prodotti della filiera alimentare ritirati dagli scaffali dei supermercati. Dopo l’allarme per i tramezzini salmone e maionese e quello per i pancake è il turno delle gallette di riso. Questa volta il rischio per i consumatori non arriva dal famigerato batterio Listeria ma dalla presenza, in alcuni lotti, di micotossine.
Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito il richiamo dal mercato di due lotti di gallette di riso giganti a marchio Carrefour Bio. La decisione è stata presa per la possibile presenza di micotossine, all’interno di alcune confezioni, in quantitativi superiori a quelli previsti dal Regolamento 1881/2006.
Nel modello di richiamo si avverte che solo un consumo di grandi quantità di gallette può mettere in pericolo la salute. In ogni caso il Ministero consiglia ai consumatori di riportarle presso i punti vendita in cui sono state acquistate per il rimborso o la sostituzione del prodotto.
Gallette di riso ritirate dal mercato: tutti i dettagli
I lotti ritirati sono i numeri R22159A e R22160A, le confezioni sono da 200 grammi con scadenza il 09-10/06/2023, prodotti da Continental Bakeries – Granco SA, con stabilimento a Enghien, in Belgio, in via Avenue Du Commerce 27.
Le micotossine sono composti tossici prodotti naturalmente da vari tipi di funghi ed entrano nella catena alimentare per effetto di un’infezione delle colture avvenuta prima o dopo il raccolto. Si trovano solitamente in alimenti come cereali, frutta secca, noci e spezie. La presenza di micotossine negli alimenti e nei mangimi può produrre effetti nocivi sulla salute dell’essere umano e degli animali, che vanno dai semplici disturbi gastrointestinali o epatici sino a problemi renali, immunodeficienza e cancro.