Brutta notizia per tutti i romantici della pizza napoletana. Chiude lo storico locale dove nel 1889 è stata inventata la “Margherita”. A decretarne l’esito inadempienze gravi e importanti.
Sta facendo il giro del web e di tutti i media la notizia della chiusura del locale dove secondo la tradizione sarebbe stata inventata la pizza Margherita. La vicenda si è consumata stamani a Napoli, a seguito dell’intervento dei Nas e alla fine di un percorso di conformità alla legge che non sarebbe stato totalmente rispettato.
L’Antica Pizzeria Brandi chiude i battenti dopo secoli di onorato servizio. Secondo quanto riportato sul profilo social della Pizzeria, è dal 1760 che il locale è particolarmente affermato e fortemente radicato al territorio e ai ceti popolari della città. La sua sede è da sempre a Chiaia, in salita Sant’Anna di Palazzo. All’entrata è posta una targa che ricorda l’invenzione della pizza Margherita, in omaggio alla prima Regina d’Italia. Inoltre il locale può a ragione vantarsi di essere la più “antica pizzeria del mondo”.
La chiusura disposta dalle autorità
Le forze dell’ordine eseguendo dei controlli presso la blasonata pizzeria avrebbero riscontrato delle inadempienze igienico-sanitarie. Eppure ad agosto scorso il Nucleo Antisofisticazione e Sanità aveva già fatto “visita” alla pizzeria, imponendo dopo alcuni controlli delle disposizioni alle quali avrebbe dovuto attenersi la gestione. Così non è stato e pertanto come decretato da Nas e Asl si è proceduto alla interruzione dell’attività in attesa della regolarizzazione.
L’avviso pubblico della Pizzeria
Lo staff del celebre locale è corso subito ai ripari cercando di risolvere il problema. Quindi postando sul profilo social un avviso multilingue rivolto alla clientela. Si tratta di una comunicazione che farebbe in parte chiarezza sull’accaduto ma che soprattutto lascerebbe ben sperare sulla riapertura del locale. “Si avvisa la gentile clientela che oggi, Giovedì 20 Ottobre e domani Venerdì 21, la Pizzeria Brandi resterà chiusa per manutenzione straordinaria – si legge. Ci scusiamo per il disagio. Contiamo di risolvere il problema quanto prima”- si conclude.
Infine è stato aggiunto anche un numero di telefono utile per raccogliere informazioni e prenotazioni. Per questa volta gli aficionados della pizza napoletana possono tirare un sospiro di sollievo .