Uefa Football, fondo speculativo truffa 50mila persone. Promesse di reddito a basso rischio e guadagni facili: piattaforma sospesa dalla Consob. La disperazione dei risparmiatori.
Si chiama Uefa Football ma è bene precisare sin da subito che non c’entra assolutamente nulla con l’organizzazione calcistica. Si tratta di un fondo calcistico speculativo che nulla ha a che vedere con Champions League e coppe europee. Una truffa in schema Ponzi in cui sono incappati in tanti. Circa 50mila secondo la testata giornalistica specializzata in criptovalute Decripto.org.
Come racconta oggi il Corriere della Sera nella rete del fondo sarebbero finiti per lo più giovani, lavoratori, artigiani, professionisti, piccoli imprenditori, soprattutto del Centro e del Sud Italia, la maggior parte dei quali in difficoltà per la crisi economica. Uefa Football si presentava al pubblico come un progetto “finanziato dal consorzio degli Emirati Arabi“ con sede centrale a Londra, un modo “per investire e gestire la finanza calcistica al fine di creare reddito a basso rischio e lungo termine“. In parole povere, prometteva guadagni scommettendo sui risultati delle partite.
Uefa Football, investimenti esigui e ottimi guadagni: poi il tracollo
Drammatiche le testimonianze delle vittime, tutte molto simili. Si partiva con il pagamento di somme non eccessive come investimento di partenza. All’inizio i guadagni erano ottimi con il capitale versato che aumentava senza particolari criticità. Poi blackout totale: dalla scorsa settimana nessuno ha più la possibilità di ritirare il denaro dal conto. Per questo motivo il 12 ottobre la Consob ha sospeso in via cautelare l’attività della piattaforma.
Prima di chiuderei rubinetti, poi, il fondo aveva cominciato a chiedere il 26% dei guadagni come tassa dovuta. Probabilmente un primo campanello d’allarme della valanga che avrebbe travolto migliaia di risparmiatori. Chi c’è dietro Uefa Football rimane un mistero. Lo scorso 17 settembre il fondo ha organizzato anche un evento in Italia, a Caserta. Presenti 300 persone e altre 4mila collegate su Youtube. Sono spuntati collegamenti con un sedicente fondatore dai tratti orientali, tale Sam, e poi è intervenuta una ragazza che si fa chiamare Miss.
Le testimonianze delle vittime
“Sono stato davvero stupido, ero convinto che fosse un cripto regolare… persi 3200 euro, purtroppo ho coinvolto cinque amici, gente che lavora, operai. Mi dispiace più per loro che per me… Mi vergogno come un cane”, racconta Paolo. “Ho visto la possibilità di arrotondare lo stipendio e mi sono buttato pensando a una cosa seria della Uefa – spiega invece Valentino – ce li ho rimessi anche se non erano molti ma so di gente che ne ha persi 50 mila e voleva suicidarsi“.