TikTok è divenuta in meno di 5 anni la app più popolare al mondo. Coinvolge l’utente in tutto e per tutto, molto più degli altri social. Ma possiamo fidarci di questa popolarità istantanea?
Il Washington Post ha posto una domanda: “Possiamo fidarci realmente di TikTok?” Il quesito nasce dal successo planetario che la app ha riscontrato nel giro di soli cinque anni aprendo la strada ad una nuova era della popolarità istantanea. La storia raccontata proprio dal giornale americano parte da Shelby Renae, la ragazzina che ha trascorso una serata a farsi la manicure, passandosi il telefono tra un dito e l’altro.
La stranezza? Il video della ragazza è passato nell’arco di una notte da 20.000 visualizzazioni, poi 40.000 superando i 3 milioni di visualizzazioni il mattino seguente. Così Shelby ha capito che la sua vita era cambiata per sempre. Da quel video, sono trascorsi alcuni anni e ora, Shelby passa le sue giornate a realizzare video su TikTok comodamente a casa, negoziando accordi pubblicitari.
Se inizialmente la app era stata valutata come una moda passeggera usata solo per postare brevi reels di balletti, ora – a distanza di appena 5 anni – è diventata uno dei colossi più importanti, diffidati e geopoliticamente complicati su Internet. Il Post spiega che: “Il suo predominio come stimato dalle società Internet Cloudflare, Data.ai e Sensor Tower, è difficile da valutare”. Cosa si nasconde, dunque, dietro questo immenso successo?
TikTok: l’app a cui nessuno credeva diventa il social più popolare al mondo | La rivoluzione in 5 anni
Come specifica il Washington Post: “Il sito Web di TikTok l’anno scorso è stato visitato molto più di Google. Nessuna app è cresciuta più velocemente, oltre il miliardo di utenti e più di 100 milioni di loro si trovano negli Stati Uniti, ovvero un terzo del Paese. L’utente americano medio guarda TikTok per 80 minuti al giorno, più del tempo trascorso su Facebook e Instagram messi insieme”.
Il dato più sconvolgente portato alla luce da un sondaggio ideato dal Pew Research Center ad agosto, spiega che sono 2/3 gli adolescenti americani che utilizzano TikTok; mentre 1 su 6 afferma di guardare il social costantemente. Lo stesso gruppo di utenti afferma, al contrario che “l’utilizzo di Facebook è stato dimezzato dal 2015”. Così, mentre metà del pubblico di TikTok ha meno di 25 anni, il social sta attirando sempre più l’attenzione degli adulti. Gli analisti del settore prevedono che ci sarà un aumento degli utenti ultra 65enni (+15%) entro la fine dell’anno.
Non è un semplice successo “a caso”, come sottolinea la ricercatrice Abbie Richards, esperta di disinformazione su TikTok: “Stiamo parlando di un’app che sta plasmando il modo in cui un’intera generazione sta imparando a percepire il mondo”. Inoltre, uno studio ha rilevato che gli utenti di TikTok interagiscono con il social circa 10 volte al minuto. Il doppio rispetto l’utilizzo degli altri social media. Questo rende l’utente di TikTok completamente e inesorabilmente coinvolto. Il fascino irrefrenabile dell’app rende TikTok misteriosamente necessario per la “sopravvivenza” oggi delle star ma anche delle persone comuni.