Immobile saluta la Lazio, l’appuntamento è tra qualche mese a causa dell’infortunio che ha fatto tremare anche Maurizio Sarri: la situazione.
Immobile, il peggio non è passato. L’attaccante biancoceleste fa i conti con una sorte avversa che non sempre ha imperversato in questa maniera, ma il centravanti sta vivendo un momento difficile. Sembrava essersi ripreso dopo lo stallo di alcuni mesi fa in Nazionale. Dopo la Scarpa D’oro sono iniziati i fastidi muscolari: ricadute e prestazioni discontinue che l’hanno accompagnato per molto tempo fino a ritrovare la stabilità. Torna a sorridere anche Sarri, ma è un sorriso a mezza bocca.
Il motivo è l’infortunio riscontrato di recente, nel primo tempo contro l’Udinese, quando l’ex Pescara si è dovuto fermare per un fastidio muscolare. La faccia non era rassicurante, sembrava ci fossero le premesse per qualcosa di serio. Così è stato. Non si scherza più. Semmai l’attaccante avesse cominciato a farlo. La ragione è il bicipite femorale sinistro: quello che gli aveva creato non pochi problemi in passato.
Immobile, lungo stop: la diagnosi blocca l’attaccante
Un passato che ritorna nel momento meno opportuno: lesione di medio grado, questo il responso degli esami strumentali che l’attaccante ha effettuato alla Clinica Paideia. Significa 5 settimane di stop, poi la pausa per il Mondiale incrementerà l’assenza. Immobile ritroverà il campo e la Lazio nel 2023. Era nell’aria, ora è una certezza. Gennaio sarà un periodo di ripartenza in tutti i sensi per King Ciro: la famiglia si allarga e gli scarpini si restringono. Meno opportunità per giocare, ma altrettante per rimettersi in sesto e ripartire da sé stesso.
Sarri ha già detto che la perdita di Immobile è una vera e propria tegola, soprattutto in Europa League: “La caratura europea di questo giocatore non si discute”. Inutile sottolineare, quindi, quanto sarebbe servito alla Lazio in occasione degli spareggi d’Europa League. Con i se e con i ma non si fa la storia, Immobile comincia la sua corsa contro il tempo per rimettersi in forma.
Il comunicato ufficiale della Lazio parla chiaro: le prossime settimane saranno scandite da altri controlli per avere un quadro clinico completo e maggiore contezza sui tempi di recupero. Anche se tutto quel che c’era da sapere era già noto. Immobile ai box fino al 2023. Un esito tanto scontato quanto letale per tifosi e allenatore. La palla, ora, passa ai compagni che dovranno fare di tutto per evitare di farlo rimpiangere, ma l’impresa appare impossibile.