Lorenzo è un ragazzino 14enne che ha il sarcoma di Ewing. Costretto a stare a casa per le gravi conseguenze rischia l’isolamento e la solitudine. L’appello della madre è struggente: “Inviategli una lettera, raccontategli il mondo là fuori”
Il 10 novembre Lorenzo compierà 14 anni e secondo il pensiero della madre, l’arrivo di lettere, disegni e qualunque cosa spiegherebbe il mondo fuori di casa, “sarebbe un regalo bellissimo”. L’annuncio di Francesca Ferri, mamma del giovane Lorenzo fa commuovere il web. Al figlio gli hanno diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore maligno dell’osso con un forte potenziale metastatico.
Questo tipo di sarcoma esordisce tra i 5 e i 30 anni e ha un picco d’incidenza tra i 12 e i 18 anni. Il sintomo più frequente è il dolore. Per questo il 14enne Lorenzo non può lasciare le mura domestiche ed è per le stesse motivazioni che rischia l’isolamento dal resto del mondo.
Un modo per distrarre il ragazzino dal non pensare alla malattia che lo affligge e la richiesta di lettere o anche un disegno di un animale da parte della comunità social sarebbe un aiuto non indifferente è l’appello della madre di Lorenzo che abita a Castel San Pietro Terme con la sua famiglia.
L’appello commovente della mamma di Lorenzo: 14enne affetto da Sarcoma di Ewing
Lorenzo sta per compiere 14 anni ed è uno studente di un liceo scientifico di Bologna, ma non potrà frequentare la scuola a causa delle conseguenze della recidiva del sarcoma di Ewing. Così il 14enne è solo, non ha avuto modo neanche di fare la conoscenza dei suoi nuovi compagni di classe, ma per lui non è – purtroppo – una novità, sono anni che segue la scuola a distanza a causa del tumore che lo affligge dal 2019. Francesca Ferri è la madre di Lorenzo che spiega in merito alla diagnosi del figlio: “All’inizio i medici ci avevano dato il 30% di sopravvivenza. Ma questo tumore non riusciamo a debellarlo”.
Una situazione devastante per il ragazzo ma anche per l’intera famiglia. “Il dolore si amplifica e Lorenzo non pensare ad altro. Poi lo stato ansioso lo amplifica di più”. Così, in un lungo post pubblicato su Facebook la madre di Lorenzo racconta il calvario a cui è sottoposto quotidianamente il figlio: “Una notte Lorenzo ha urlato dal male, siamo corsi in ospedale, al Sant’Orsola: hanno capito subito. Aveva una massa di 20 cm che premeva sul polmone. Due trapianti, quattro interventi, radioterapia, chemioterapia, ma la recidiva compare”. Trascorrono i giorni e il dolore non scompare. Lorenzo è costretto a stare a casa con poca mobilità.
Mamma Francesca quindi chiede un regalo per il suo piccolo bimbo che tra poco compierà il suo 14esimo compleanno e su Facebook lancia l’appello: scrivere a suo figlio “una lettera come si usava ai vecchi tempi. Mi piacerebbe tanto che avesse la possibilità di interagire con più persone possibili. Non solo chi lo conosce già ma anche chi può raccontargli qualcosa di quello che fa, di quello che succede al di fuori”.