Fiorello sta per tornare in Rai. Lo showman di Augusta fa sembrare tutto facile, ma in realtà anche lui ha un tallone d’Achille.
Fiorello di nuovo in Rai. Questa è la notizia che fa balzare in aria le statistiche e ogni dato d’ascolto: Viale Mazzini si affida nuovamente a lui per risollevare le sorti dello Share nella tv di Stato. Principalmente al mattino, la fascia più problematica secondo le recenti stime: lo showman di Augusta torna con un suo cavallo – non a caso in Rai – di battaglia. “Viva Asiago 10″, un mix tra Edicola Fiore e Viva RaiPlay che tanto bene ha portato alla tv pubblica.
L’esperimento, che poi tanto nuovo non è, partirà dal 7 novembre sul Web per poi arrivare il 28 dello stesso mese in diretta su Ra1. Al mattino presto, che ha l’oro in bocca, il contratto si sta chiudendo ma siamo ai dettagli. Nulla da definire, ennesima soddisfazione per il mattatore dello spettacolo italiano che, dopo aver fatto sold out a teatro con la sua ultima tournée, ritrova il piccolo schermo tra tanti ospiti e nuove gag.
Fiorello, che paura: il tallone d’Achille dello showman
L’uomo era un po’ sparito dai social, motivo per cui i fan hanno cominciato a preoccuparsi: la realtà è che Fiorello ha cominciato ad appassionarsi fortemente a questo mondo per poi lasciarlo in mano ai giovani. “Non possiamo fare gli anziani sui social e scimmiottarli”, ha detto scherzando nel corso di Viva RaiPlay. La forza di Fiorello, tuttavia, è proprio capire i suoi limiti e superarli con l’aiuto di esperti. Per questo le sue trasmissioni sono sempre fresche e all’avanguardia, nonostante il tempo che passa.
Stare al passo coi tempi non è facile: bisogna fare i conti con l’imprevisto. Vale nel lavoro e nella vita. Se lo showman sul lavoro appare spigliato, nella vita privata riscontra molti più problemi. Lui stesso ha ammesso – dopo aver avuto un passato burrascoso con forti dipendenze – di essere diventato ipocondriaco.
Non ha mai nascosto di avere paura della morte: “È una cosa che tendo a esorcizzare con la risata”, ha detto. La teme moltissimo, per questo non perde occasione per fare controlli e tranquillizzarsi. La salute è importantissima per lui, al punto da diventare quasi un’ossessione: “Mia moglie mi ha salvato – rivela – insegnandomi a prendere le cose con più leggerezza, anche se non è facile”. Insomma sul palco sembra invincibile, fuori dimostra di essere anche lui umano. Forse la sua forza è proprio questa.