Un altro caso di Listeria trovato in un prodotto alimentare. Questa volta ad essere ritirato dal mercato è il Gorgonzola Dolce DOP venduto nei supermercati Eurospin
Nuovo allarme lanciato dal Ministero della Salute per possibile presenza di Listeria monocytogenes in un lotto del Gorgonzola Dolce DOP commercializzato dal marchio Pascoli italiani. Dopo i già tanti casi di richiamo per rischio microbiologico, ora è la volta del formaggio.
Cresce sempre di più l’apprensione verso gli alimenti confezionati e distribuiti sul mercato contenente il batterio che, in alcuni casi, può portare anche a gravi conseguenze per la salute umana. Uno degli esempi lampanti è quello dei wurstel contaminati che nei mesi successivi ha portato al decesso di ben 6 persone nel nord Italia dopo aver ingerito il prodotto contaminato.
Ma quello dei wurstel non è l’unico caso di richiamo per listeria: ancora più recentemente sono stati i tramezzini al salmone e maionese ad essere ritirati per la presenza del batterio, così come i pancake al cioccolato e il prosciutto cotto. Ora, l’allarme è per un lotto di gorgonzola.
Listeria, ritirato dal mercato Gorgonzola Dolce venduto nei negozi Eurospin | La nota del Ministero
La nuova avvertenza del Ministero della salute è quella riguardante un lotto di Gorgonzola Dolce DOP a marchio Pascoli Italiani con presenza di Listeria monocytogenes. A divulgare l’allarme contaminazione è lo stesso produttore del formaggio, il Caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano). Come si legge nella nota di richiamo pubblicata sul sito del Ministero, il governo ne ha disposto il ritiro dal mercato.
Il lotto contaminato con alto rischio microbiologico è il n° 218246252, venduto in confezione da 300 grammi e con data di scadenza l’8/11/2022. Commercializzato da Eurospin Italia SpA e distribuito negli stessi punti vendita Eurospin. Sul sito del Ministero della salute si avvertono i consumatori a non consumare il Gorgonzola Dolce DOP e di riportarlo al punto vendita per eventuale sostituzione o per rimborso.
I prodotti che maggiormente sono più soggetti a listeria monocytogenes sono, per l’appunto, gli alimenti a base di latte. Ma non solo, anche il pesce affumicato (es. salmone) i prodotti a base di carne (paté di carne, hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie), i formaggi a pasta molle, formaggi erborinati, quelli poco stagionati, vegetali preconfezionati e latte non pastorizzato.