Karim Benzema è il vincitore del Pallone d’Oro 2022: la storia di un attaccante e la vittoria nel pieno della maturazione: aneddoti, passioni e successi.
Il dualismo Cristiano Ronaldo–Lionel Messi si è definitivamente interrotto. Karim Benzema trionfa e può coronare il sogno di vincere il prestigioso riconoscimento. L’attaccante del Real Madrid si è aggiudicato il primo posto durante la premiazione di France Football.
Spodestata la concorrenza che va avanti da oltre un decennio, adesso si apre una nuova era. Benzema non vedeva l’ora di colorare questo sogno atteso veramente da tantissimo tempo. La conquista del Pallone d’Oro 2022 è l’emblema di una lunga carriera fatta di grandi gol e altrettanti assist per i propri compagni.
Benzema invites his mum and his son on stage 🥰#ballondor pic.twitter.com/gSWqtL6ZaO
— Ballon d'Or (@ballondor) October 17, 2022
Karim Benzema, chi è il nuovo Pallone d’Oro 2022 | La storia calcistica è da raccontare
I giurati hanno tenuto conto dello straordinario cammino dell’attaccante con il Real Madrid e anche della vittoria di Nations League, mettendo invece da parte l’ultimo Europeo vinto dall’Italia ai calci di rigore contro l’Inghilterra. C’è grande soddisfazione sul volto del campione francese che attendeva da tempo di vincere il Pallone d’Oro.
Una carriera non condita da tantissimi club, nel suo palmares figurano infatti Olympique Lione e Real Madrid. Con i francesi ha collezionato 148 presenze, 66 gol e 27 assist, ben più lunga la lista dei traguardi numerici raggiunti con i Blancos. Attualmente 615 le presenze con le Merengues, 328 gol e 160 assist, numeri importanti per il centravanti nato a Lione nel 1987.
Benzema, aneddoti e curiosità: quel soprannome…
Karim Benzema vanta il soprannome di El Gato e riporta indietro la memoria al 2010. In quella circostanza, infatti, l’allora mister José Mourinho si espresse proprio così dopo la squalifica rimediata da Gonzalo Higuain. “Se non ha il cane per andare a caccia e hai un gatto devi andare con lui“, dichiarò lo Special One parlando di Benzema come unica alternativa all’ex giocatore di Napoli, Juventus e Real.
In questo caso, infatti, Mourinho rilanciò questa frase per far pesare alla società l’assenza di valide alternative emerse dal calciomercato. In carriera ha ricevuto soltanto 16 cartellini gialli, mai un doppio giallo e nemmeno una espulsione.
Di tempo ne è passato e per Benzema si è realizzato un altro sogno nel cassetto. L’attaccante non ha mai vinto il titolo di capocannoniere in Francia, riuscendoci una sola volta nel campionato di Liga in Spagna. Sono oltre 220 i gol segnati in campionato con la maglia del Real Madrid, nella sola stagione 2021/22 il trionfo con 27 gol realizzati, 9 in più rispetto all’attaccante del Celta Vigo Iago Aspas. Sempre ostacolato da Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e tanti altri, ha finalmente raggiunto un traguardo di carriera importante.
Dai problemi con la giustizia al pallone di diamanti
Qualche tempo fa, precisamente nel 2010, finì sotto inchiesta per presunti rapporti con una escort minorenne. A distanza di tempo l’assoluzione per mancanza di prove. Nel 2015 indagini per una denuncia da parte Mathieu Valbuena, calciatore francese che lo accusò di aver chiesto il pagamento di 150mila euro per un video intimo con la compagna. L’avvocato di Benzema smentì la questione e nel 2017 la Corte di Cassazione invalidò l’inchiesta, facendolo così uscire dal registro degli indagati.
Al di là delle questioni extra-calcistiche, inoltre, Karim Benzema acquistò nel 2015 un pallone di 72mila diamanti colorati (per un totale di quasi 1.250 carati ndr) del valore di 250mila dollari. Una realizzazione appositamente realizzata dai gioiellieri DWS Jewerly and Co.
KARIM BENZEMA IS THE 2022 BALLON D’OR! ✨@Benzema@realmadrid#ballondor pic.twitter.com/TXLkHJIhJM
— Ballon d'Or (@ballondor) October 17, 2022