Rischio collisione per due voli e panico per la vicenda: cosa è accaduto e quale sarebbe stato il problema, così come le cause di un incidente aereo sfiorato per soli 20 secondi.
Poteva essere una strage, ma per fortuna tutto è finito nel migliore dei modi. Due aerei hanno infatti rischiato la collisione. Ancora da definire quanto avvenuto, iniziano però ad emergere i primi dettagli sull’episodio. E adesso è scontro per accertare le cause del problema in aeroporto.
Inevitabile una decisione presa nel giro di pochissimo tempo per evitare il peggio. Si tratta di un episodio grave e proprio per questo sono in corso accertamenti al fine di stabilire le responsabilità e cosa non sarebbe andato bene sul fronte comunicazioni. Ora è tempo di comprendere cosa sia accaduto e cosa non ha funzionato.
Incidente aereo sfiorato, rischio collisione fra due voli
La vicenda è accaduto presso l’aeroporto di Berlino Brandeburgo lo scorso 12 ottobre. Il volo EJU5185 diretto a Milano Linate della compagnia Easyjet e il volo AF-1234 targato Air France in arrivo da Parigi hanno rischiato la collusione. Entrambi i velivoli erano pieni di passeggeri, disastro evitato per appena 20 secondi nella capitale tedesca.
Uno in arrivo a Berlino e un altro che stava per lasciare la città. Al fine di evitare l’impatto, infatti, il jet arrivato dalla Francia ha annullato la discesa, quello della compagnia inglese ha invece fermato la partenza. A confermare la notizia è il Corriere della Sera che cita il sito specializzato AvHerald e cita fonti aeroportuali dello scalo tedesco. Le versioni non sarebbero così concordi, anzi.
Cosa è accaduto, polemiche in atto
Soltanto venti secondi e l’impatto sulla pista sarebbe stato inevitabile, con tanto di collisione. Il rischio viene notato dalla torre di controllo che avrebbe chiesto di conseguenza all’A320 di Air France di riprendere altitudine e non atterrare. Al contempo, invece, al volo Easyjet sarebbe stato chiesto di uscire dalla striscia principale e attendere l’ok per un nuovo decollo.
Fatto sta che le spiegazioni sono completamente differenti. La società di servizi in Germania (Deutsche Flugsicherung) ha parlato di presunti colpe dei piloti di Easyjet per aver impiegato più del dovuto nel dare il via al processo di decollo. Questo ritardo, di fatto, avrebbe causato una distanza minima fra gli aerei.