Durante l’incontro con il primo ministro Liz Truss, nell’ufficio di Re Carlo, è stata ripresa sulla sua scrivania un’immagine che non è sfuggita ai tabloid inglesi. Una foto particolare che nessuno si aspettava di vedere.
Una foto di Meghan Markle, che da sempre viene identificata come la nemica numero uno della Corona, spunta nella stanza di re Carlo III durante un incontro ufficiale con Liz Truss.
Un dettaglio che fa la differenza
Ai tabloid inglesi questo dettaglio non è sfuggito, le telecamere hanno ripreso la stanza del sovrano, che verrà incoronato il prossimo 6 maggio, e sui mobili i giornalisti notano anche gli scatti di Harry e Meghan al loro matrimonio. Nonostante lo choc nulla di tanto strano. Harry, da sempre ritenuto come il figlio ribelle, è amatissimo da suo padre e non è affatto strano che abbia deciso di tenere nella sua stanza una foto del matrimonio.
La foto vede Harry e Meghan Markle al Castello di Windsor nel 2018, dopo la cerimonia alla St. George’s Chapel. I neo sposi sono insieme ai membri della famiglia Reale: la Regina Elisabetta è seduta accanto alla sposa, ci sono anche Carlo e Camilla, Doria Ragland, Kate Middleton con William.
Non si può pensare che quella foto sia stata “dimenticata” o ripresa per caso, ma aveva uno scopo ben preciso, quello di non far inasprire ancora di più i rapporti, già particolarmente tesi. Ma se questo non bastasse, durante l’incontro con il primo ministro Carlo p stato protagonista di una gaffe che ha già fatto il giro del mondo.
L’ultima gaffe di Carlo con il primo ministro
Liz Truss viene pubblicamente screditata anche da re Carlo. “Santo cielo” si è lasciato scappare, che detto dal nuovo sovrano, ricevendo la nuova premier per il primo dei loro rituali colloqui settimanali, non è proprio il massimo.
“Maestà, è un piacere rivederla”, dice la premier, facendo l’inchino, sulla porta della stanza di Buckingham Palace in cui il re la riceve. E già la prima reazione di Carlo non è entusiasta: “Di nuovo qui?”, dice, riferendosi a un precedente rapido colloquio che aveva avuto con la nuova leader dei conservatori all’indomani della morte della regina Elisabetta. Non sembra contento di ritrovarsela davanti.
Il mondo lo osserva ma lui non si frena
Ma il peggio arriva un attimo dopo. Il re le gira le spalle, indicando una poltrona in cui Truss può andare a sedersi, e ancora in piedi a quel punto mormora fra sé e sé: “Dear oh dear”, una frase tipica inglese che esprime disapprovazione, equivalente al nostro “santo cielo”. Come dire, in sostanza: che disastro il nuovo primo ministro.