Re Carlo mette nuovamente in imbarazzo il Regno Unito. Questa volta la gaffe poco “regale” è indirizzata alla Premier inglese Liz Truss. Ma cosa ha detto il nuovo sovrano alla neo premier britannica
La premier britannica Liz Truss viene pubblicamente screditata anche da re Carlo III. Come se non bastassero già la rivolta del partito conservatore contro di lei e il crollo della sterlina. Questo volta la gaffe commessa dal re è davvero pesante e i social non si lasciano scappare le parole dette dal sovrano britannico.
L’imbarazzante “inconveniente” è avvenuto durante l’incontro a Corte quando re Carlo riceve – come di consuetudine settimanale – la premier per il classico colloquio informativo tra capo di stato e di governo. Una tradizione che la defunta regina Elisabetta II ha mantenuto per oltre settant’anni ricevendo ben sedici primi ministri diversi.
Sicuramente il monarca inglese non intendeva offendere e deridere il capo del governo davanti a tutti: ma ormai la “frittata è fatta” con tanto di imbarazzo a Corte e un video su twitter. I microfoni delle telecamere che riprendevano l’incontro hanno registrato le battute che i due si sono rivolti all’inizio dell’incontro, prima di rimanere soli, e la gaffe di Carlo III non è passata inosservata ai giornali. Un attimo dopo il pensiero del sovrano su Liz Truss diventa di dominio pubblico.
Re Carlo, le battute poco “regali” colpiscono Liz Truss | Cosa è successo (di nuovo) tra i due – VIDEO
Re Carlo III è da poco sovrano d’Inghilterra ma, a differenza della defunta regina Elisabetta, ha già collezionato una montagna di gaffe. L’ultima empasse poco “regale” ha visto al centro la neo Premier britannica Liz Truss (dalla parte della “vittima”). La frase imbarazzante è arrivata durante il consueto colloquio settimanale tra capo dello stato e capo del governo.
Così, prima di rimanere da soli, re Carlo ha espresso il suo pensiero senza filtri davanti alle telecamere accese. Ecco come è andata. Liz Truss in prossimità della porta della stanza di Buckingham Palace, in cui c’è il re ad attenderla, fa l’inchino e dice: “Maestà, è un piacere rivederla”. La prima reazione di re Carlo non è delle più felici: “Di nuovo qui?”, dice, riferendosi a un precedente breve colloquio avuto con la neo premier all’indomani della morte della regina Elisabetta.
Ma questo non è il peggio. Il re indica alla Truss la poltrona dove accomodarsi e, ancora in piedi davanti a lei, dice (un po’ tra sé e sé): “Santo cielo”. Come a voler significare che il nuovo primo ministro non stava facendo un gran lavoro. La gaffe disastrosa è stata evidenziata stamattina su tutti i tabloid inglesi rimbalzando anche sui social con un video che immortala l’intera sequenza della prima fase dell’incontro tra i due. Insomma, per Liz Truss non sembra un momento facile considerato che il partito dei conservatori le ha voltato le spalle convinti che con lei a capo del governo, l’intera nazione inglese rischia una sconfitta di portata storica. Se così fosse, sì che ci sarebbe da esclamare “Santo cielo”.
NEW VIDEO: King Charles holds the first of his weekly audiences with Prime Minister Liz Truss.
It happened today at Buckingham Palace pic.twitter.com/VibppWrT8C— Chris Ship (@chrisshipitv) October 12, 2022