Francesco Paolantoni racconta l’ultima peripezia sul palco di Tale e Quale Show. Il celebre attore comico ha rischiato grosso.
Francesco Paolantoni, un attore a tutto tondo. Un comico prevalentemente, ma il registro che ha gli consente di spaziare dalla Commedia al dramma con una certa facilità: la maiuscola rispecchia quella che è stata e continua ad essere la Commedia dell’Arte in grado di riassumere una teatralità che prende le mosse dalla cultura e una certa parte di vita sociale.
Riportare all’assurdo e alla farsa goliardica la quotidianità anche per riflettere: Paolantoni plasma tutto questo in contesti più attuali come Tale e Quale Show e Stasera Tutto è Possibile, ma anche nel corso di Che Tempo Che Fa dove è presenza fissa al tavolo di Fabio Fazio. Un uomo in grado di darsi appieno, senza risparmiare energie e formule vincenti: prendere le mosse dal surreale è il segreto inaspettato.
Francesco Paolantoni, incidente in diretta: preoccupazione in studio
Tentativo quantomai opportuno in tempi in cui rintracciare originalità di contenuto è sempre più arduo. Attualmente Paolantoni da Carlo Conti propone la parodia di fenomeni senza tempo, con la collaborazione di Gabriele Cirilli. L’ultima puntata dello show ha visto l’interprete vestire i panni di RuPaul al fianco di un Elton John sui generis. Tutt’altro che tali e quali. Ogni aspetto, tuttavia, è utile per sorridere e animare quel che resta del Varietà nei tempi moderni.
L’avanguardia premia il mix fra talent e avanspettacolo nel giusto equilibrio senza mai strafare. Anche se qualcosa di straordinario è accaduto, come rivela l’attore comico nel corso della puntata domenicale di Che Tempo Che Fa: “Da Carlo Conti – rivela – ho rischiato grosso. Durante l’esibizione, ho rotto la dentiera inavvertitamente. Potevo farmi davvero male – sottolinea ridendo – fortunatamente è andato tutto bene”.
Non ha rischiato più del dovuto. Anche se un po’ di apprensione c’è stata. Nel recente passato di Paolantoni ci sono importanti testimonianze che sottolineano come l’interprete per la scena dia davvero tutto sé stesso. Nella scorsa edizione di Stasera Tutto è Possibile si è rotto la gamba per un movimento maldestro, successivamente Paolantoni ha spiegato come le due cose non avessero correlazione. Intanto, però, nei mesi a venire ha trascorso le giornate in carrozzina prima e con le stampelle poi: una convalescenza che, tuttavia, non gli ha impedito di onorare gli impegni presi. Professionista e intrattenitore fino all’ultimo.