Elton John e il principe Harry hanno denunciato tutto. Accuse pesantissime per la casa editrice dei tabloid Daily Mail e Mail on Sunday: violazione della privacy, cimici nascoste e poliziotti corrotti
Sono solo alcuni tra i personaggi vip che hanno fatto causa alla casa editrice dei tabloid Daily Mail e Mail on Sunday per presunte violazioni della loro privacy. Elton John e il principe Harry rientrano nella lista delle “vittime” sacrificali: tutto per avere una notizia, anche se questo vuol dire agire in modo criminale.
Le accuse per l’editore Associated Newspapers sono gravissime. Secondo quanto si legge nel comunicato stampa dello studio legale Hamlins, così come riporta RaiNews, tra le molte: la violazione della privacy con l’installazione di cimici in automobili e abitazioni private. Ma non finisce qui, l’accusa, forse ancora più pesante, è stata quella di aver assunto investigatori privati e corrotto agenti di polizia per ottenere informazioni esclusive e dettagliate su personaggi pubblici.
Le prove sono “inconfutabili” e le azioni criminali commesse per anni insieme alla complicità di giornalisti e dirigenti del gruppo editoriale fanno impressione. Materiale raccolto in modo illegittimo anche da ex collaboratori accende un faro sul marciume dell’informazione (di bassa lega) allo scopo di accaparrarsi una visualizzazione in più.
Arruolavano investigatori privati chiamati a posizionare illegalmente cimici all’interno di veicoli o abitazioni dei personaggi oggetto di ipotetici “scoop”. Così, uno dei tabloid più in vista in Inghilterra, il Daily Mail è stato denunciato da Elton John e il Principe Harry. Ma non sono solo loro a scoprire tutto, nella lista dei vip “violati” nella privacy anche attrici famose e politici in vista.
La casa editrice Associated Nwespapers invitava i loro “segugi” travestiti da giornalisti ed ex collaboratori all’ascolto illecito di conversazioni telefoniche dei noti personaggi. Non solo, scoperto anche un giro di corruzione. Il tabloid versava una somma di denaro a poliziotti corrotti al solo scopo di accedere a informazioni strettamente personali e dati sensibili. Inoltre, l‘hackeraggio di conti bancari e transazioni finanziarie; l’intercettazione di dati medici avuti attraverso false identità.
Nel frattempo, lo studio legale che rappresenta il principe Harry e l’attrice Sadie Frost – anch’essa violata nella privacy dal tabloid – spiega il suo punto di vista in una nota. “È evidente che i presunti crimini rappresentano la punta dell’iceberg e che molte altre persone innocenti continuano a esserne vittime senza saperlo”. Oltre ai citati Elton John, il principe Harry e Sadie Frost, anche altri vip coinvolti. L’attrice Liz Hurley e Doreen Lawrence. Intanto, il gruppo editoriale accusato ANL respinge ogni accusa a suo carico valutandole come “assurde calunnie orchestrate ad arte”.
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…
Più che una città, un luna park: sapete a chi città facciamo riferimento? Se non…
Con due miliardi di iscritti nel mondo, WhatsApp è l'app di messaggistica più usata. Ma…