Guerra Russia Ucraina oggi. Le notizie di mercoledì 12 ottobre 2022. Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto. Cosa è successo.
231esimo giorno di guerra, il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov apre al dialogo con Washington e ipotizza un incontro tra Putin e Biden a margine del prossimo G20 di Bali, in Indonesia. Tiepida la risposta statunitense: “Dipende da cosa vuole discutere”, dice Biden in merito ad un eventuale faccia a faccia.
“Se venisse da me al G20 e mi dicesse di voler parlare di Griner lo incontrerei”, aggiunge il Presidente USA. Poi la doccia gelata: “Non ho intenzione di negoziare, e nessuno è pronto a farlo”, rivela Biden in relazione al conflitto in Ucraina. Intanto è previsto in giornata un incontro tra il Presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyp Erdogan mentre a Bruxelles è in programma la riunione dei Ministri della Difesa della Nato.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE
19.50 – Un attacco nucleare russo “quasi certamente innescherà una risposta fisica” da parte degli alleati dell’Ucraina e potenzialmente della NATO. A dichiararlo è un alto funzionario. “Qualsiasi uso di armi nucleari da parte di Mosca avrebbe conseguenze senza precedenti per la Russia“, si legge in una dichiarazione citata dall’agenzia Reuters.
19.00 – Anita Anand è il ministro della Difesa canadese che ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina. Incluse munizioni, apparecchiature per le comunicazioni, abbigliamento invernale, veicoli corazzati e artiglieria. La spesa totale è di oltre 30 milioni di dollari a cui bisognerà aggiungerne altri 15 per telecamere high-tech, così da utilizzare con maggiore efficacia i droni.
I met with my friend @OleksiiReznikov today to send a clear message: we stand with you. We’re donating additional artillery ammunition, drone cameras, satellite services and winter clothing – and we’ll continue to train Ukrainian forces with the skills they need to fight and win. pic.twitter.com/bRrrfDeEBQ
— Anita Anand (@AnitaAnandMP) October 12, 2022
18.00 – Denys Shmyhal è il primo ministro ucraino che ha inviato cittadini e imprese a ridurre consumo elettricità durante le ore di punta, così da evitare blackout. La richiesta è ridurre del 25% il consumo energetico dalle ore 17 alle 22 in tutto il Paese. “Siamo grati a tutti gli ucraini che ieri e l’altro ieri hanno deliberatamente ridotto il consumo di elettricità. Il risparmio totale è stato del 10%. Ringraziamo anche i capi delle regioni, i capi delle comunità, che hanno adottato un approccio responsabile e hanno ridotto il consumo di energia nelle comunità“, ha spiegato Shmyhal.
Diretta guerra Ucraina Russia, Putin incontra Erdogan
17.10 – Previsto per giovedì 13 ottobre 2022 un incontro fra Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. La zona scelta è il Kazakistan e proprio qui il presidente della Turchia potrebbe proporre nuove idee per risolvere il conflitto in Ucraina. A riportare la notizia è Yuri Ushakov, consigliere diplomatico del Cremlino.
16.25 – “L’Unione europea deve continuare a sostenere l’Ucraina nel bene e nel male, per tutto il tempo necessario. Proprio come abbiamo fatto da febbraio. La nostra risposta all’invasione ha sorpreso Putin e il mondo. Abbiamo messo insieme le prime sanzioni nel giro di pochi giorni. Poi sono seguiti otto pacchetti di sanzioni consecutivi, per non lasciare nulla di intentato”. Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel suo discorso alla Conferenza degli ambasciatori
16.18 – “Stati Uniti, Ucraina e Polonia sono i principali beneficiari del sabotaggio al Nord Stream“. Lo ha detto Vladimir Putin intervenendo al forum della “Settimana dell’energia russa” a Mosca. Lo riporta Interfax. Il leader russo ha definito il sabotaggio al Nord Stream un atto di terrorismo internazionale e un precedente pericolosissimo. “Non c’è bisogno di entrare nei dettagli, in questo modo aumenta l’importanza dei restanti sistemi per il trasporto del gas, come il gasdotto Yamal-Europa, che attraversano il territorio della Polonia e dell’Ucraina. E anche gli Stati Uniti, ovviamente, ora possono fornire risorse energetiche a prezzi elevati”, le parole di Putin.
Guerra Russia Ucraina, Grossi (Aiea): “Ripristinata alimentazione esterna Zaporizhzhia”
16.05 – E’ stata ripristinata l’alimentazione elettrica esterna alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo rende noto su Twitter il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) Rafael Grossi. “Sono stato informato dalla nostra squadra sul posto che è stata ripristinata l’alimentazione esterna alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”, spiega Grossi. “L’operatore della centrale afferma che il guasto di questa mattina era stato causato da danni da bombardamenti a una sottostazione lontana, il che evidenzia quanto precaria sia la situazione“, aggiunge. “Abbiamo bisogno di una zona di protezione il prima possibile”, conclude Grossi.
UPDATE—I’ve been informed by our team on site that external power to #Zaporizhzhya NPP is restored. #ZNPP‘s operator says this morning’s outage was caused by shelling damage to a far off sub-station, highlighting how precarious the situation is. We need a protection zone ASAP. https://t.co/Idi8BimvGR
— Rafael MarianoGrossi (@rafaelmgrossi) October 12, 2022
15.57 – Sale a 12 il numero delle persone coinvolte nell’attentato sul ponte di Crimea. Lo rende noto il comitato investigativo della Federazione Russa (Tfr) su Telegram, citato da Ria Novosti. “Sono state identificate 12 persone direttamente collegate all’atto terroristico. Le prove ottenute indicano che l’attentato è stato organizzato dai Servizi Speciali ucraini”, si legge nel comunicato diffuso dal numero uno del comitato investigativo Alexander Bastrykin.
Guerra Russia Ucraina, von der Leyen: “Fondamentale la risposta globale a Mosca, in gioco il futuro del mondo”
15.50 – “La guerra in corso sarà decisa dai coraggiosi combattenti ucraini a Kherson, a Kharkiv e lungo tutta la linea del fronte. Ma anche dalla nostra risposta globale all’aggressione russa. Abbiamo bisogno che tutti i Continenti si sollevino a difesa dell’ordine basato sulle regole. Perché l’ordine basato sulle regole appartiene a tutte le nazioni del mondo”. Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla Conferenza degli ambasciatori. “La guerra in Ucraina non è solo una guerra europea. E’ una guerra per il futuro del mondo intero. Quindi l’orizzonte dell’Europa non può che essere il mondo intero”, ha aggiunto.
Guerra Russia Ucraina, Putin: “Pronti a forniture energetiche extra all’Europa, ora la palla passa all’Ue”
15.39 – “La Russia è pronta a forniture energetiche aggiuntive all’Europa, anche per questo autunno-inverno, la palla è in mano all’Ue”. Lo ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin intervenendo nel corso del Forum sulla “Settimana dell’energia russa”, a Mosca.
15.33 – L’Occidente deve “ufficialmente” riconoscere i crimini commessi dalla Russia in Ucraina come “genocidio”. Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “Attacchi alle infrastrutture civili, esecuzioni di massa e stupri, deportazioni forzate, separazione delle famiglie, dichiarazioni ufficiali sullo smantellamento dell’Ucraina. Steve Cohen ha ragione: la Russia sta commettendo un genocidio in Ucraina. Questo deve essere ufficialmente riconosciuto”, il messaggio di Podolyak.
Civilian infrastructure attacks, mass executions and raping, forced deportation, families separation, literature destruction in schools, “dismantling of Ukraine” official statements. @RepCohen is right: Russia is committing genocide in Ukraine. This must be officially recognized.
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) October 12, 2022
Guerra Russia Ucraina, Putin: “Non forniremo gas agli Stati che imporranno il price cap”
15.24 – “La Russia non agirà contro il buon senso, pagando di tasca propria per il benessere di altri. Non forniremo energia agli Stati che imporranno un tetto ai prezzi dell’energia. Verso coloro che preferiscono sporchi trucchi sporchi e ricatti spudorati, e sono decenni che viviamo in un paradigma di questo tipo in ambito politico, non agiremo a nostro discapito”. Lo ha annunciato il Presidente russo Vladimir Putin intervenendo al forum dedicato alla “Settimana dell’energia russa”. Lo riporta la TASS.
15.17 – “Non ci sono garanzie che l’Europa sopravviva a questo inverno con le attuali riserve negli impianti di stoccaggio sotterranei di gas”. Lo afferma l’Amministratore delegato di Gazprom Aleksej Borisovic Miller, citato dalla TASS. “Le forniture di gas via Nord Stream 2 possono iniziare immediatamente” se saranno concesse le autorizzazioni necessarie, ha aggiunto.
Guerra Russia Ucraina, Mosca: “Otto arrestati per l’attentato al ponte di Crimea”
12.41 – Otto persone sono state arrestate per l’attacco terroristico al ponte sullo stretto di Kerch: cinque di loro sono russi, tre cittadini di Ucraina e Armenia. Lo ha riferito l’ufficio stampa dell’FSB. “L’organizzatore dell’attacco terroristico al ponte di Crimea era la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, il suo capo Kirill Budanov, dipendenti e agenti. L’ordigno esplosivo era camuffato in rotoli con pellicola di polietilene da costruzione su 22 pallet con un totale peso di 22.770 chilogrammi”, si legge in un comunicato stampa.
12.33 – Il Cremlino ha smentito che ci sia stato un confronto tra Vladimir Putin e Elon Musk prima che il patron di Tesla, la scorsa settimana, proponesse su Twitter il suo piano per porre fine alla guerra in Ucraina.
Guerra Russia Ucraina, perdita oleodotto polacco Druzhba. Varsavia: “Danni accidentali”
12.27 – Le Autorità polacche non considerano la depressurizzazione dell’oleodotto Druzhba come il risultato di un sabotaggio. “Qui possiamo parlare di danni accidentali”, ha detto a Reuters il Commissario del Governo polacco per le infrastrutture energetiche strategiche Mateusz Berger.
12.17 – L’Esercito russo ha colpito il mercato centrale di Avdiivka, nella Regione di Donetsk. Sette le persone rimaste uccise e otto quelle ferite. Lo ha riferito il Governatore regionale Pavlo Kyrylenko, citato dal Kyiv Independent. “Non c’era logica militare in questo attacco, solo un desiderio sfrenato di uccidere il maggior numero di persone possibile e spaventare le altre”, il commento di Kyrylenko.
⚡️ Russia hits Avdiivka in Donetsk Oblast, killing 7 civilians.
Russian troops struck the central market in Avdiivka in the morning, killing at least seven people and wounding eight, Donetsk Oblast Governor Pavlo Kyrylenko reported on Oct. 12. pic.twitter.com/FfBCnkY1bJ
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) October 12, 2022
Guerra Russia Ucraina, Cremlino: “Nessuna proposta per vertice Putin-Biden”
12.10 – Né Mosca né Washington hanno avanzato proposte per organizzare un vertice tra Russia e Stati Uniti. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov commentando le parole del Presidente americano Joe Biden secondo cui ci sarebbe la possibilità di discutere alcune questioni con Vladimir Putin se il Presidente della Russia lo chiedesse.
12.00 – Secondo il capo dell’Amministrazione comunale filorussa di Energodar Alexander Volga l’Ucraina avrebbe interrotto la fornitura di energia elettrica per il fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Siamo appena stati informati che l’Ucraina ha interrotto la fornitura di energia elettrica per il fabbisogno della centrale nucleare. Stiamo nuovamente utilizzando generatori di riserva per supportare tutti i processi in corso presso la centrale nucleare”, ha dichiarato Volga al canale televisivo Rossiya 24. Lo riporta Interfax.
Guerra Russia Ucraina, Peskov: “Obiettivi operazione militare restano gli stessi”
11.48 – L’operatore polacco Pern ha reso noto di aver rilevato una perdita in una linea dell’oleodotto Druzhba, che trasporta petrolio dalla Russia all’Europa. Al momento le cause della perdita sono sconosciute, riferiscono i media internazionali. La falla è stata rilevata in una sezione del tubo a circa 70 chilometri dalla città centrale polacca di Plock. Pern ha comunque fatto sapere che la seconda linea dell’oleodotto e altri elementi dell’infrastruttura continuano a funzionare normalmente.
11.41 – “Gli obiettivi dell’operazione militare speciale restano gli stessi indicati nel discorso del 24 febbraio” dal Presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla TASS. “La denazificazione e la smilitarizzazione dell’Ucraina sono diventate solo più urgenti”, ha aggiunto.
Guerra Russia Ucraina, Stoltenberg: “Priorità è sostegno per difesa aerea Kiev”
11.33 – “Ci sarà un incontro con il Ministro ucraino Reznikov nel gruppo di contatto guidato dagli Stati Uniti per l’Ucraina e anche una cena con i Ministri della Nato dove discuteremo di come aumentare il sostegno all’Ucraina. La priorità assoluta sarà una maggiore difesa aerea per l’Ucraina“. Lo ha detto il Segretario Generale dell’Alleanza Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei Ministri della Difesa della Nato a Bruxelles.
11.22 – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato alla CNN che non si aspetta che il leader russo Vladimir Putin utilizzi armi nucleari tattiche nel conflitto ucraino. “Non credo che lo farà”, ha detto Biden, ma “penso che sia irresponsabile per lui parlarne”. “Gli errori vengono commessi. E l’errore di calcolo potrebbe verificarsi, nessuno può essere sicuro di cosa accadrebbe e potrebbe finire in un Armageddon“, ha concluso.
Guerra Russia Ucraina, Reznikov: “Dagli Usa altri 4 sistemi a lancio multiplo Himars”
11.15 – L’Esercito ucraino ha ricevuto dagli Stati Uniti altri quattro sistemi missilistici a lancio multiplo Himars di produzione americana. Lo ha annunciato il Ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov, citato dalla TASS. “Sono arrivati altri quattro Himars dai nostri partner”, ha scritto in un tweet il ministro.
4 additional HIMARS from our 🇺🇲 partners have arrived!
I thank @POTUS Joe Biden @SecDef Lloyd Austin III & the American people.
HIMARS time:good time for Ukrainians and bad time for the occupiers.
Great news on the eve of #Ramstein 6, where I’m going tomorrow. There will be more.— Oleksii Reznikov (@oleksiireznikov) October 11, 2022
11.07 – Sono 422 i bambini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, 808 quelli feriti. Ieri una bambina di 5 anni ha subito l’amputazione di una gamba a causa dei bombardamenti delle truppe russe a Nikopol, nella Regione di Dnipropetrovsk. Il bilancio è stato reso noto dall’Ufficio del Procuratore Generale, citato da Ukrinform.
Diretta guerra Russia Ucraina, media: “Emirati Arabi disponibili a mediare contatti Mosca-Kiev”
11.03 – Durante l’incontro di ieri con Putin il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha confermato la sua disponibilità a mediare i contatti tra Mosca e Kiev. Lo rende noto l’agenzia di stampa saudita Wam, citata dalla TASS.
10.55 – Sono almeno 63.380 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione su larga scala dello scorso 24 febbraio. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report si registrano anche 268 caccia russi, 235 elicotteri e 1.129 droni abbattuti. Inoltre le Forze Armate di Kiev riferiscono di aver distrutto 2.505 carri armati russi, 1.507 sistemi di artiglieria e 5.181 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. Lo riporta il Kyiv Independent.
These are the indicative estimates of Russia’s combat losses as of Oct. 12, according to the Armed Forces of Ukraine. pic.twitter.com/YwxKmORDAj
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) October 12, 2022
Diretta guerra Russia Ucraina, Grossi (Aiea): “Centrale Zaporizhzhia senza energia esterna, situazione preoccupante”
10.49 – La centrale nucleare di Zaporizhzhia “ha perso tutta l’energia esterna per la seconda volta in cinque giorni”. Lo ha reso noto in un tweet il Direttore Generale dell’Aiea Rafael Grossi, sottolineando che “le ripetute perdite di energia al di fuori del sito” rappresentano “uno sviluppo profondamente preoccupante e sottolineano l’urgente necessità di una zona di protezione per la sicurezza nucleare intorno al sito”.
Our team at #Zaporizhzhya Nuclear Power Plant informed me this morning that the plant has lost all of its external power for the 2nd time in five days. Its back-up diesel generators are now providing electricity for its nuclear safety and security functions.
— Rafael MarianoGrossi (@rafaelmgrossi) October 12, 2022
10.41 – I Servizi Segreti russi (Fsb), insieme al Comitato investigativo della Federazione, hanno stabilito che dietro a quello che Mosca ha definito un “attentato terroristico”, l’esplosione sul ponte di Kerch in Crimea, ci sia la direzione principale dell’Iintelligence del Ministero della Difesa ucraino e il suo capo Kirill Budanov. Lo riporta Ria Novosti.
Diretta guerra Russia Ucraina, Biden su un eventuale incontro con Putin: “Dipende…”
10.33 – Una forte esplosione è stata udita questa mattina a Melitopol, città dell’Ucraina meridionale occupata dai russi. Lo ha reso noto il Sindaco Ivan Fedorov, citato dal Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni sarebbe esploso un veicolo. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime.
⚡️Mayor: Explosion reported in Russian-occupied Melitopol Melitopol.
Mayor Ivan Fedorov reported on Oct. 12 that a loud explosion was heard in different parts of the city, but more prominently in its northern part. According to preliminary information, a vehicle exploded.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) October 12, 2022
09.19 – Vladimir Putin ha commesso atti brutali in Ucraina, “crimini di guerra”. Lo ha affermato il Presidente statunitense Joe Biden, in un’intervista rilasciata alla CNN. Biden ha dichiarato di non avere “alcuna intenzione” di incontrare Vladimir Putin al prossimo vertice del G20 a Bali. “Non ho intenzione di incontrarlo. Ma se, per esempio, venisse da me e mi dicesse di voler parlare del rilascio di Brittney Griner, lo incontrerei. Intendo dire che dipende”, ha sottolineato.
Diretta guerra Russia Ucraina, la cronaca del 231esimo giorno di conflitto
Nel 231esimo giorno di conflitto tra Mosca e Kiev arriva l’apertura al dialogo con Washington del Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov che ipotizza un incontro tra Putin e Biden a margine del prossimo G20 di Bali, in Indonesia. Tiepida la risposta statunitense: “Dipende da cosa vuole discutere”, dice Biden in merito ad un eventuale faccia a faccia.
“Se venisse da me al G20 e mi dicesse di voler parlare di Griner lo incontrerei”, aggiunge il Presidente USA. Poi la doccia gelata: “Non ho intenzione di negoziare, e nessuno è pronto a farlo”, rivela Biden in relazione al conflitto in Ucraina. Intanto è previsto in giornata un incontro tra il Presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyp Erdogan mentre a Bruxelles è in programma la riunione dei Ministri della Difesa della Nato.