Nuovo lancio spaziale per l’azienda di Elon Musk, SpaceX. Dalla base della Nasa di Cape Canaveral è stata mandata in orbita la Crew Dragon “Endurance” che ha stabilito un nuovo record.
A bordo quattro membri della missione Crew-5 due che daranno il cambio agli astronauti, tra cui la nostra Samantha Cristoforetti, sulla Stazione Spaziale Internazionale.
E’ in volo verso la Stazione spaziale internazionale (Iss) la navetta Crew Dragon ‘Endurance’ della SpaceX, lanciata per conto della Nasa dal Kennedy Space Center in Florida con a bordo i quattro membri della missione Crew-5:
Il lancio della Crew-5 (inizialmente previsto per il 29 settembre e più volte rinviato anche a causa dell’uragano Ian) è avvenuto alle 18:00 (ora italiana) dalla piattaforma 39A con un razzo Falcon 9. Nessun ritardo nel countdown che ha scandito la preparazione al lancio, anche se non sono mancati gli imprevisti.
A meno di due ore dalla partenza, quando gli astronauti avevano già preso posto nella navetta, nella tuta di Cassada è stata rilevata una perdita di pressione che ha richiesto ulteriori controlli; pochi minuti dopo la chiusura del portello, invece, è stato necessario riaprirlo nuovamente per rimuovere un detrito (probabilmente un capello) che si era infilato in una guarnizione.
Entrambi i problemi sono stati rapidamente risolti senza rallentamenti del conto alla rovescia permettendo alla nuova missione di partire e stabilire nuovi primati spaziali.
Crew-5, infatti, ha portato in orbita la prima astronauta russa su una navetta americana da 20 anni a questa parte, Anna Kikina, e la prima comandante donna di una Dragon nonché prima nativa americana nello spazio, Nicole Aunapu Mann, oltre al veterano dell’agenzia spaziale giapponese Koichi Wakata e l’astronauta della Nasa Josh Cassada.
Loro daranno il cambio a Samantha Cristoforetti e agli altri membri della Crew-4, che rientreranno sulla Terra nei prossimi giorni. Oltre 200 gli esperimenti scientifici che condurranno a bordo della Iss, comprese ricerche sulle malattie cardiovascolari, sulla stampa in 3D di organi umani e sulle tecnologie per i rifornimenti di carburante sulla Luna. Kikina, Mann e Cassada sono al loro primo volo nello spazio, mentre Wakata è alla sua quinta esperienza.
I riflettori sono puntati in particolare sulle due donne della Crew-5. Kikina è la prima russa a bordo di una missione commerciale americana: è dal volo dello Shuttle Sts-113 del 2002 che un cosmonauta non volava su una navetta a stelle e strisce. La decisione, frutto di uno scambio di posti tra Dragon e Soyuz concordato in estate da Nasa e Roscosmos, potrebbe rafforzare la collaborazione sulla Iss, nonostante le forti tensioni geopolitiche tra i due Paesi.
L’altra donna protagonista della Crew-5, Nicole Mann, è invece la prima donna al comando di una missione del programma commerciale della Nasa: membro dei Wailacki, una delle tribù indiane della Round Valley nel nord della California, è la prima nativa americana a volare nello spazio. L’aggancio automatico della Dragon “Endurance” alla Iss è previsto alle 22:57 (ora italiana) di giovedì 6 ottobre.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…