Il caro bollette sta soffocando famiglie e imprese stremate dai rincari di luce e gas. Con l’aumento dei prezzi cambiano i costi degli elettrodomestici più usati. I calcoli di Assoutenti su phon, tv, lavatrice e frigorifero
Situazione sempre più insostenibile per famiglie e imprese alle prese con l’impennata dei costi dell’energia elettrica. Attesi i rincari del gas che arriveranno a sfiorare quelli, già elevatissimi, delle utenze elettriche. Gli aumenti delle bollette fanno così schizzare anche i costi degli elettrodomestici.
Mentre si attende la stangata sul gas, gli italiani si organizzano. Secondo le stime pubblicate da Terna: i consumi di metano nelle utenze residenziali a settembre diminuiscono del 9,4%. E quelli di elettricità calano del 15,9%. Nel frattempo l’Istat sottolinea il calo del potere d’acquisto delle famiglie.
Sempre più famiglie scelgono di fare la spesa nei discount e i dati mostrano un salto in avanti del fatturato di settembre per questi supermercati di oltre il 10%. E l’allarme arriva anche dai Comuni, già al collasso con l’aumento delle utenze e dai condomini, impossibilitati a pagare tali cifre. Ma quanto incidono i rincari dell’elettricità sulla spesa per ogni elettrodomestico? Assoutenti analizza quelli maggiormente usati da una famiglia tipo.
Caro bollette, come cambia il costo degli elettrodomestici più usati | Dal phon alla tv tutti gli aumenti
Come riporta il Corriere della Sera, Assoutenti fa i calcoli sugli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani. Come cambiano i costi per frigorifero, phon, lavatrice e televisione in una famiglia composta da 3 persone? L’analisi scioccante evidenzia un rincaro dei costi che farà saltare dalla sedia i consumatori italiani a dicembre.
I dati ricavati da Assoutenti spiegano che la spesa per ogni elettrodomestico sarà raddoppiata da ottobre a dicembre. In vista dell’aumento anche dei prezzi del gas, si pensa sempre più a nuovi razionamenti. Dunque, in riferimento al quarto trimestre del 2021 e lo stesso trimestre del 2022, ecco quanto sale il costo per ogni elettrodomestico.
- la tv passa da 56,4 euro a 125,4 euro;
- il phon (molto dispendioso) passa da 77,2 euro a 171,6 euro;
- il frigorifero passa da 89,1 euro a 198;
- la lavastoviglie da 65,3 euro 145,2;
- il computer da 28,2 euro 62,7;
- l’aspirapolvere da 53,4 a 118,8 euro;
- il microonde da 71,2 a 158,4 euro;
- il forno da 29,7 a 66 euro;
- la lavatrice da 71,2 a 158,4 euro;
- il condizionatore da 118,8 a 264 euro;
- il decoder da 51,9 a 115,5 euro;
- la macchina da caffè da 17,8 a 29,3 euro.
Assoutenti consiglia che per risparmiare sui costi di luce e gas è buona regola sostituire tutte le lampadine in casa con lampade a Led. Inoltre, è consigliabile optare solo per elettrodomestici ad alto risparmio energetico, ovvero con classe A+++. In ultimo, usare gli elettrodomestici solo nelle face serali quando la tariffa è ridotta.