È giunto quasi improvvisamente, eppure eccoci in pieno autunno e con lui la cosiddetta stanchezza o depressione autunnale. Ma cos’è di preciso? E come si affronta?
Conosciuta anche come astenia da cambio di stagione, o mal d’autunno, è quella stanchezza psico-fisica che viviamo ogni qual volta si passa da una stagione all’altra. Il problema alla base è la fatica che l’organismo deve affrontarsi alle nuove abitudini che la nuova stagione porta con se.
Ciò che si prova tipicamente quando se ne soffre, è senso di stanchezza con conseguente rallentamento dei riflessi, concentrazione mentale ridotta. La causa è dovuta ai cambiamenti repentini di temperatura e tra le ore di luce e buio. Questo cambiamento è avvertito dal nostro corpo inconsciamente provocando alterazioni nei livelli di melatonina e serotonina.
Lo stress avvertito dal nostro corpo si manifesta, oltre che con la spossatezza, con insonnia, stati di ansia ed emicrania frequente. Per fortuna l’astenia autunnale passa nel giro di 3 settimane, ma per chi la subisce sembra davvero un periodo infinito. Ed ecco che arriva in soccorso la natura, con i suoi cibi salutari e genuini. Affrontare, quindi, questo momento critico di petto è possibile, in primis a tavola, prediligendo dei cibi piuttosto che altri.
Il primo alimento da integrare è l’avena. È probabilmente il cereale più completo che esista grazie all’alto contenuto di fibra e alla discreta quantità di proteine. Tra i suoi componenti troviamo poi la vitamina B1, altamente indicata proprio contro affaticamento e stress.
La frutta secca, in particolare noci e mandorle, insieme all’avena, costituiscono la combo perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto. Basta una piccolissima quantità di noci e mandorle per avere sul corpo lo stesso effetto che avrebbe un’aspirina. Questo è possibile grazie alla presenza di acidi grassi omega 3 rende, e soprattutto magnesio, importantissimo per il benessere del sistema nervoso.
Tra gli alimenti a prova di cambio di stagione non può mancare la frutta, in particolare uva, kiwi e tutti i cibi ricchi di vitamina C. Quest’ultima aiuta a ridurre il cortisolo, l’ormone responsabile dello stress e dei crolli energetici e inoltre stimola il sistema immunitario a funzionare al meglio. Anche in molti ortaggi è presente la vitamina c, tra questi la zucca.
È probabilmente l’alimento simbolo di questa stagione, ma è soprattutto l’alimento più ricco di nutrienti. La zucca è ricchissima di vitamina C, antiossidanti e betacarotene. Oltre alla vera e propria zucca è consigliato integrare anche una piccola porzione di semi di zucca, indicatissimi come spuntino veloce poiché contribuiscono a dare energia grazie all’elevato contenuto di acidi grassi e zinco.
Infine, come cibo anti-stress troviamo l’amatissimo cioccolato. Il cacao più in generale è una delle fonti più ricche di magnesio, e come ben sappiamo è un antidepressivo naturale. Il cioccolato al 75-80% di cacao è capace di incrementare i livelli di serotonina e dopamine, i cosiddetti ormoni della felicità.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…