Dopo la settimana della moda di Milano, arriva ora quella di Parigi, con abiti da centinaia di migliaia di euro. Tra questo giro enorme di denaro c’è anche chi riesce a copiare modelli d’alta moda utilizzando addirittura la spazzature.
È diventata un vero fenomeno di culto Angelica Hicks, artista e illustratrice britannica che ha saputo sapientemente ricostruire con la spazzatura, modelli di abiti d’alta moda, diventando una star su Tik Tok. Hicks, infatti, è diventata un fenomeno di culto proprio “sui social media grazie ai suoi post ironici di abiti couture e look da copertina di riviste ricreati con oggetti di uso quotidiano come collant, carta stagnola e sacchetti della spazzatura”, scrive il New York Times.
Come confeziona i suoi modelli
Si è spinta addirittura a “rifare un vestito a righe monocromatico di Carolina Herrera che ha sfilato alla settimana della moda di New York questo mese” realizzando una versione “con carta igienica drappeggiata ad arte e la borsa a secchiello bianca usata in passerella sostituita dal rotolo e dal suo supporto” mentre lo scorso maggio “ha usato un copripiumino e del cartone, una cuffia da doccia viola e macchie di avocado per imitare l’abito Gucci con corsetto che Billie Eilish ha indossato al Met Gala”, riferisce il quotidiano della Grande Mela.
Abiti che le donne possono solo sognare, resi possibili
Ha persino messo in scena una replica dell’abito scultoreo Schiaparelli con spille dorate decorate che Maggie Gyllenhaal ha indossato agli Oscar, usando la carta che riveste i Ferrero Rocher e masticando i cioccolatini durando la sfilata. La filosofia che la ispira è questa: “Fare look con poco”. In una intervista Hicks racconta: “All’ inizio ho tratto ispirazione dalle pagine ‘Who Wore It Best’ di riviste come People e Us Weekly. Ho iniziato con un panno a quadretti, prima su un vestito per me, e ho postato una foto su Instagram chiedendo ai miei amici un parere”.
Dal 2017 in poi ho ricreato locandine di film o copertine di Vogue con cose che ho trovato nel mio appartamento. È stato solo nel 2020, durante il lockdown, che ho effettivamente realizzato un video. Quello è stata una vera trovata. E una svolta: esser in grado di osservare il processo di creazione lo ha reso chiaramente molto più divertente e popolare così il mio seguito su Instagram ha iniziato a crescere. Poi i miei amici hanno detto: ‘Questo lo devi mettere su TikTok!’ e così ho fatto”.
Oggetti presi dalla quotidianità
Angelica ricava dalla quotidianità, cose che le persone hanno comunemente in casa, come mascherine e collant di pizzo per un look da red carpet alla Lady Gaga. Oppure un cuscino con panna montata per copiare un cappello indossato dalla regina.
Lei dice che per assemblare un vestito le ci vogliono non più di due ore. E fa tutto da sola. Però ultimamente compare anche cinque volte a settimana in partnership di lusso e di marca assieme ai creativi di Vogue Italia, Gucci e Valentino. Un vero successo che la porterà molto lontano.