Possibili guai per Devis Mangia, l’ex ct dell’under 21 azzurra, adesso ct della nazionale maggiore di Malta.
Il tecnico potrebbe andare incontro a grossi problemi a causa di un suo comportamento documentato da un giocatore della sua squadra.
Devis Mangia, tecnico italiano con un passato in Italia nel Palermo, Spezia, Bari e Ascoli, dal 2019 è alla guida della nazionale di Malta. Nelle scorse ore è stato “temporaneamente sospeso” dalla federcalcio maltese (Mfa) e ieri non ha partecipato all’amichevole di Malta contro Israele nello stadio nazionale di Ta Qali. Al suo posto il vice Daviede Mazzotta. La Mfa, in una nota, si è limitata ad annunciare che la decisione è stata presa oggi “a seguito di una segnalazione ricevuta su una presunta violazione delle politiche federali“, senza ulteriori dettagli e specificando che domani si terrà una riunione per approfondire il caso.
Ma i media maltesi hanno svelato quello che potrebbe essere il motivo della sospensione. Un comportamento che già in passato avrebbe messo a rischio Mangia anche in altre squadre.
Devis Mangia nei guai, secondo i media maltesi sarebbe stato sospeso a causa di molestie sessuali nei confronti di un giocatore
Secondo i media maltesi l’ex responsabile dell’Under 21 italiana, 48 anni, sarebbe stato denunciato da un calciatore della nazionale per molestie sessuali.
Sempre secondo i media maltesi esisterebbe una registrazione delle avance. Secondo il sito Lovin’ Malta, il calciatore – uno dei più importanti della nazionale maltese – avrebbe denunciato di aver ricevuto “ripetute avance”. E la versione online di Malta Today ricorda che Mangia, sposato dal 2019, è stato al centro di almeno altri due casi controversi. Nel 2016, quando era alla guida dell’Ascoli, fu allontanato e il 13 maggio di quell’anno il quotidiano ‘Il Centro’ riferì che prima di una partita a Novara “pare che la squadra si sia lamentata per il comportamento del tecnico e addirittura, un calciatore si fosse allontanato dal ritiro per alcune ore“.
Fonti della Mfa citate dal Times of Malta riferiscono che la federazione starebbe indagando su molestie sessuali di cui Mangia sarebbe stato accusato da un giocatore anche in Romania, quando era alla guida dell’Universitatea Craiova prima di essere ingaggiato come ct da Malta con un contratto fino a dicembre 2023. Sulla vicenda in Romania, il media romeno Fanatik nel 2021 pubblicò un servizio esclusivo specificando che in quel caso ad accusare il tecnico italiano era stato Răzvan Popa.
Alla guida della nazionale maltese, Mangia ha ottenuto risultati sorprendenti per le dimensioni del calcio del paese più piccolo della Ue: una vittoria per 3-0 su Cipro, un pareggio 2-2 con la Slovacchia e vittorie contro Lettonia e Gibilterra.