Allarme in Italia tra i consumatori per i würstel contaminati da un batterio fatale per la salute. Morte sei persone per averli mangiati crudi. Interviene il Ministero della Salute con una nota ufficiale.
Scatta il panico tra i consumatori per l’allarmante notizia dei würstel contaminati da un batterio micidiale. La faccenda riguarderebbe diversi lotti di würstel ritirati dal mercato per evitare ulteriori casi clinici di listeriosi alimentare.
I casi di morte accertati sono al momento 6. La vicenda accende i riflettori sull’abitudine piuttosto diffusa di mangiare i würstel crudi. Sull’accaduto si è mosso anche il Ministero della Salute, che ha immediatamente emesso una nota ufficiale fornendo tutte le indicazioni e le informazioni sul da farsi e su cosa sia il batterio Listeria monocytogenes.
Il terribile batterio dei würstel
La contaminazione dei lotti di würstel ritirati dal commercio, hanno riguardato il batterio Listeria monocytogenes (ST 155). Il terribile fenomeno è stato riscontrato per le piccole salsicce a basi di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – IT 04 M CE. I campionamenti effettuati in azienda hanno confermato quanto diffuso a mezzo stampa. Il produttore ha avviato il ritiro dei lotti coinvolti nella contaminazione (1785417 e 01810919) e dei prodotti risalenti alla data precedente al 12 settembre 2022, in ossequio all’applicazione del principio della massima precauzione. Ancora dallo stabilimento di produzione hanno comunicato quanto è stato indicato sui prodotti distribuiti nei punti vendita.
Le vittime del batterio Listeria monocytogenes
Purtroppo non solo 6 morti. I casi censiti su base nazionale sono ben 61. Il ministero competente ha fatto sapere che “sono in atto ulteriori indagini anche su altre matrici e su altri tipi di prodotti che potrebbero essere correlati ai casi umani di listeriosi”. Dagli uffici ministeriali fanno pure sapere come comportarsi con l’igiene e la cottura degli alimenti, spiegando dettagliatamente di che batterio si tratti.
Ancora si apprende pure come conservare, preparare e consumare gli alimenti, soprattutto nel caso dei würstel, con modalità descritte sull’etichetta della confezione. Con ciò si lascerebbe comunque sempre intendere l’importanza della cottura del cibo prima di ogni consumo. Una pratica che, almeno per i würstel, non sembrerebbe molto attecchire.