Royal Family, è scontro tra Carlo ed Harry | La morte della Regina apre la crisi: Monarchia in bilico

Royal Family, Carlo ed Harry ai ferri corti: nessuna risoluzione rispetto alle tensioni interne al Regno. La Monarchia vacilla.

C’eravamo tanto amati, forse. La morte della Regina Elisabetta scoperchia parte degli scheletri nell’armadio che popolano il Regno Unito relativamente alla stabilità della Famiglia Reale. Si comincia a capire il perchè – non che prima fosse difficile immaginarlo – Harry e Meghan abbiano preso altre strade: Buckingham Palace, sotto la guida di Carlo III, è una polveriera non solo per le decisioni nei confronti delle maestranze, con licenziamenti in tronco per gestire gli esuberi, ma anche per le scelte riguardo alla successione.

Carlo Harry lite
Carlo contro Harry, la Famiglia Reale si spacca (ANSA)

I nipoti tagliati fuori: niente Altezza Reale per il piccolo Archie e la sorella Lilibet. Un affronto che sembra quasi voler dire “non siete più graditi a Palazzo”. Il messaggio, naturalmente, è rivolto ai Duchi di Sussex che sarebbero stati gentilmente (per usare un eufemismo) a tornare a casa loro. In America. Una vera e propria “cacciata” quella di Carlo III, con tutta la diplomazia del mondo, che nella sostanza non vuole aver più niente a che fare con il figlio e la consorte. Quelle accuse di razzismo da Oprah Winfrey sono come il vaso di Pandora. Una volta aperto, non c’è più nulla da fare.

Royal Family, Carlo III contro Harry: la faida può far crollare la Monarchia

Se William cerca una mediazione con il fratello, come si evince dalla volontà di ospitarlo temporaneamente a Windsor nel corso delle esequie della Regina, Carlo III mette un muro che difficilmente sarà valicabile: una cena per chiarire tutto, anche questo sarebbe stato negato ai Sussex con la giustificazione del tempo che non c’è. Troppi impegni, dunque, o poca volontà.

Harry e Carlo Royal Family
La Royal Family in crisi (ANSA)

I coniugi sono tornati in America con la coda tra le gambe e a nulla sono valse le lacrime di Meghan durante la funzione: la coppia dei Sussex non viene più ritenuta all’altezza. Quando la fiducia viene meno, crolla anche tutto il resto. Così Harry e Meghan si preparano a vivere da esuli. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Londra brucia idealmente così come le fondamenta della sua Monarchia: occorre una sferzata, Carlo ci sta provando ma non è detto che i “tagli” siano nella direzione giusta.

Gestione cookie