La partita fra Milan e Dinamo Zagabria è alquanto movimentata fuori dagli spalti: sin dalla mattinata problemi e tensioni. Cosa è accaduto nella città meneghina.
Il Milan gioca la seconda partita di Champions League contro la Dinamo Zagabria, ma in città l’arrivo di circa 4mila tifosi, provenienti dalla Croazia, non è stato esente da problemi di ordine pubblico. Si registrano momenti concitati sin dal mattino. Misure di sicurezza ingenti dopo i problemi del 2019 avvenuti con i tifosi dell’Atalanta.
Il bilancio è di 36 tifosi accompagnati nella Questura di Milano e 23 denunciati a vario titolo. A poco dall’inizio del match, infatti, sono già migliaia i tifosi croati giunti nei pressi dello stadio San Siro. In azione un protocollo di pubblica sicurezza ingente tale da prevenire eventuali contatti prima e dopo il match.
Milan-Dinamo Zagabria, tifosi croati giunti armati | Il bilancio della polizia
Polizia e carabinieri vigilano nel tratto fra City Life e San Siro, tragitto percorso da migliaia di tifoso, controlli anche grazie a un elicottero che ha sorvolato la zona dello stadio. Nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre 2022 due tifosi croati sono stati invece aggrediti da ignoti incappucciati. Per uno di loro si è reso necessario il ricovero presso l’ospedale San Carlo in codice verde. Si tratta di un cittadino straniero di 39 anni accoltellato al gluteo.
Emessi 19 DASPO per un anno e un altro di due anni ad un cittadino croato trovato in possesso di sette coltelli. Monitoraggio continuo per i punti sensibili della città prima e dopo la gara dello stadio. “A mezz’ora dall’inizio della partita di calcio Milan-Dinamo Zagabria valida per la Champions League, il bilancio della polizia di Stato è di 36 tifosi croati accompagnati in questura per identificazione dei quali 23 sono stati denunciati a vario titolo“, si legge in una nota della Questura di Milano.
Marcia con saluto romano, le immagini sono già virali | VIDEO
I precedenti dei tifosi della Dinamo Zagabria hanno fatto allertare il GOS che ha disposto un piano elaborato per evitare problemi di ordine pubblico. A tal proposito, infatti, è stato chiuso il secondo anello verde e parte del primo anello verde. L’obiettivo è infatti quello di evitare contatti fra le tifoserie. Ecco intanto che dalla Rete arrivano le immagini dei croati giunti a San Siro. La maggior parte sono vestiti di nero, intenti a fare il saluto romano e intonare cori.
I tifosi della Dinamo Zagabria a Milano.
🤮 pic.twitter.com/qI1WqaAM3z— Alessandro (@90ordnasselA) September 14, 2022