Come è noto la Regina è morta nel Castello di Balmoral, in Scozia. Da poco è cominciato il suo ultimo viaggio che terminerà a Londra, dove verranno celebrate le esequie il prossimo 19 settembre. Per l’ultimo omaggio sono attesi quel giorno i principali leader politici del mondo.
A tre giorni dalla scomparsa, il feretro della Sovrana ha cominciato a muoversi per il suo ultimo viaggio: destinazione Londra. Il 19 settembre prossimo sono previsti i funerali e la sepoltura, molto probabilmente nella cappella del Castello di Windsor. Già oggi il corteo giungerà a Edimburgo, sita a 300 chilometri da Balmoral. Per l’ultimo saluto a Elisabetta II si stimano ali di gente e strade gremite di sudditi.
In Scozia è anche prevista una cerimonia di passaggio per la proclamazione di Carlo III. Il tutto avverrà in due tempi: prima sul Royal Mile e poi presso il castello della città. Intanto il primo villaggio ad aver salutato la Sovrana è stato quello di Ballater. Qui il carro funebre ha ricevuto il primo accorato omaggio del popolo. Nel piccolo borgo di Ballater la Regina la ricordano molto bene. Quando si trovava a Balmoral Elisabetta II era solita, con altri membri della Famiglia Reale, recarsi spesso in chiesa per assistere alle Funzioni religiose. Di questi aneddoti ne ha tessuto in queste ore un elogio il moderatore dell’assemblea generale della Chiesa di Scozia. Il reverendo Iain Greenshields è stato uno degli ultimi a vedere Sua maestà ancora viva.
Elisabetta II ha appena lasciato la residenza del Castello di Balmoral. Il suo luogo preferito e l’ultimo in cui ha preso congedo dal mondo. A salutarla uscendo dalla proprietà, due guardie sull’attenti. La bara è coperta dallo stendardo raffigurante le secolari “armi” della casata dei Windsor. A scortare il corteo le forze dell’ordine, ma si nota pure una Rolls Royce in cui a bordo è la Principessa Anna con il marito Tim Lawrence.
La secondogenita di Sua Maestà accompagnerà le spoglie della madre fino a Edimburgo, dove le attendono intorno alle 16. Poi il corteo imboccherà la strada per Londra, verso il Castello di Windsor. Qui sarà sepolta nella cappella di San Giorgio, quella dove ogni anno vengono accolti i nuovi Cavalieri della Giarrettiera per intenderci. Elisabetta II si ritroverà accanto ai genitori e alla sorella Margareth. Oggi però il feretro sarà esposto nella stanza del Trono, ubicato all’interno del Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. Lì i sudditi potranno dare l’ultimo saluto all’amata Regina.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…