L’aumento dei costi che stiamo vivendo in questi mesi ha investito anche il materiale scolastico. Per inflazione, speculazione, per i costi dei carburanti… Sta di fatto che tra libri, zaini e materiale didattico si rischia di spendere quasi 600 euro a ragazzo. Ma risparmiare si può. Al quotidiano online Free.it Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons.
Tra poco ricomincia la scuola in tutta Italia, via via in tutte le regioni. E in questi giorni, dunque, le famiglie sono alla ricerca del materiale didattico. Zaini, astucci, diari, quaderni, matite e attrezzature tecniche. E poi c’è la grande spesa dei libri di testo che, soprattutto alle superiori, rischia di essere importante per le famiglie. E quest’anno ancora di più. Secondo i dati, anche su questi materiali scolastici c’è stato un aumento del 7%. Come si può risparmiare? Quali sono i suggerimenti? Al quotidiano online Free.it Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons.
Cosa emerge dall’indagine sulla scuola?
“Quest’anno per quaderni, diari, astucci, diari, e tutto il materiale legato alla scuola si registrano incrementi medi dei listini del +7%, con punte del +10% per i prodotti griffati. Alla base dei rincari i maggiori costi di produzione in capo alle imprese del settore determinati dal caro-energia, e la crisi delle materie prime che ha fatto salire sensibilmente le quotazioni di alcuni prodotti come la carta o il tessile”.
In totale quanto si rischia di spendere?
“La spesa per l’intero anno può raggiungere quota 588 euro a studente se si scelgono solo prodotti griffatissimi a cui va aggiunto il costo per libri di testo. Che è variabile tra i 300 e i 600 euro a studente, a seconda della scuola e del grado istruzione. E poi quello per il materiale tecnico. Mi riferisco a compassi, righe e squadre, goniometri, dizionari, con la spesa complessiva che può arrivare quest’anno a quota 1.300 euro a studente”.
Come si può fare per risparmiare?
“Non inseguite le mode e gli influencer. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i ragazzi con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola. Allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, infatti per il corredo si può spendere anche il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose”.
Altri consigli?
“Nei supermercati si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Andate con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla. In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati: sono i cosiddetti prodotti “civetta”.
Vengono venduti beni addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque si finirà per acquistare anche tutto il resto. Approfittatene acquistando solo i prodotti civetta. Poi cambiate supermercato”.
E’ conveniente comprare tutto subito?
“No, è meglio inviare gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell’anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia. E poi è meglio aspettare i professori. Per le cose più tecniche, infatti, è meglio attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti”.
Sui libri come si fa a risparmiare?
“Se è possibile, scegliete libri da leggere e studiare su e-reader, pc e tablet. Ciò consente sensibili risparmi sulla spesa relativa ai libri di testo. E poi, se li si trova, è conveniente comprare libri usati venduti nei mercatini, in libreria o direttamente tra studenti consente risparmi fino al 50% sul prezzo di copertina”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…