Continuano a preoccupare le condizioni di salute della Regina Elisabetta. I medici le avrebbero sconsigliato di tornare a Londra, il prossimo 5 settembre, per la nomina del nuovo Primo Ministro britannico.
Sua Maestà rischia di saltare un impegno istituzionale di fondamentale importanza. Per la prima volta nella storia del Regno Unito il Primo Ministro inglese potrebbe non essere nominato a Londra.
Infatti, stando a quanto riferito dal Sun, che cita fonti della Famiglia Reale, i medici le avrebbero sconsigliato di lasciare il castello di Balmoral, in Scozia, dove da circa un mese la sovrana sta trascorrendo, come da tradizione, le vacanze estive. La cerimonia ufficiale era originariamente prevista a Londra, a Buckingham Palace o al Castello di Windsor, come avviene solitamente. Quest’anno, però, potremmo assistere a un inedito cambio di programma.
Potrebbe essere l’attuale Ministro degli Esteri Liz Truss, data per favorita in tutti i sondaggi, o il suo avversario, l’ex-ministro del Tesoro Rishi Sunak, a recarsi per la prima volta nella storia a Balmoral, per ricevere l’incarico dalla Regina, nel suo ruolo di Capo di Stato, e farle come da cerimonia il baciamano.
Preoccupano le condizioni di salute della Regina Elisabetta: potrebbe nominare il nuovo Primo Ministro in Scozia
“Alla Regina è stato consigliato di non viaggiare, ma ovviamente nessuno le dice cosa fare. Deciderà lei. E come abbiamo visto quando ha fatto la sua terza apparizione sul balcone di Buckingham Palace al Giubileo, le piacciono le sorprese”, hanno rivelato fonti della Famiglia Reale al Sun.
Il quotidiano britannico non parla espressamente di peggioramenti dello stato di salute della Regina. Molto più banalmente i medici preferirebbero evitare di sottoporla ai “disagi del viaggio”. Soprattutto considerando il vecchio problema alle gambe, la cui natura non è mai stata specificata ufficialmente, che ne ha ridotto drasticamente la partecipazione agli eventi pubblici dall’autunno dello scorso anno. La regina dovrà comunque fare ritorno nella Capitale inglese a fine settembre, a conclusione delle sue “ferie”.
Il People, inoltre, ricorda che nel 2019 quando Boris Johnson subentrò a Theresa May, Sua Maestà decise di intraprendere il viaggio di ben 525 miglia da Balmoral a Londra pur di prendere parte alla cerimonia. In tre anni la salute della sovrana avrebbe subìto un lieve peggioramento, tuttavia, dati i precedenti nessuna ipotesi è da scartare. Insomma, probabilmente sarà il prossimo Primo Ministro a recarsi a Balmoral per la nomina ufficiale. Ma non si escludono colpi di scena.