Grazie al suo podcast Archetypes, Meghan Markle risponde alle critiche che gli vengono mosse dai giornali. Con lei la sua amica Serena Williams che le chiede di parlare del significato della parola: “ambizione”.
Megan Markle ha finalmente trovato un modo per rispondere alla critiche.Grazie ad Archetypes, il suo primo podcast, la moglie del principe Harry può finalmente togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
Ovviamente non facendolo direttamente, ma raccontando parti della sua vita per rappresentare quello che in realtà vuole dire di sé. Proprio nella prima puntata insieme alla sua amica la tennista Serena Williams ha parlato della parola “Ambizione.” Molte volte è stata scritta per rappresentarla negativamente, come una donna che ha voluto sposare un principe per andare avanti nella vita.
“Non ricordo di aver mai avvertito una connotazione negativa dietro l’aggettivo ambizioso fino a quando ho iniziato a frequentare il mio attuale marito. Sembra che per qualcuno l’ambizione di una donna sia una cosa davvero terribile“, racconta la duchessa.
Meghan Markle, risponde alle critiche. Cosa ha detto di sé
“Per me e le mie compagne di classe il messaggio era chiaro: noi, giovani donne, non dovevamo mettere limiti al nostro futuro. Ambizione? Era questo il punto“, dice ancora.
“Dal momento che ho iniziato a sentire la negatività dietro a quella parola, è difficile smettere di sentirla. E non posso neppure non vederla in milioni di ragazze che si fanno regolarmente più piccole, sempre più piccole“. È come se le donne dovessero rimanere “al loro posto“, nota la prof. Laura Kray dell’Università di Berkeley, direttrice del Center for Equity, Gender and Leadership. “Le donne ambiziose sono spesso percepite come affamate di potere e manipolatrici, a differenza degli uomini“. Un punto molto importante ed una frecciatina a chi vede in lei proprio questo.
“Se una bambina a scuola si mostra ambiziosa e alza di più la mano, è probabile che venga etichettata come prepotente“, dice Meghan parlando con l’ospite della puntata, l’amica Serena Williams, che “incarna lo spirito ambizioso“. Purtroppo “c’è l’idea sbagliata che se sei una donna ambiziosa devi essere anche calcolatrice, oppure egoista, o ancora aggressiva o arrivista. E se sei così forte e coraggiosa, allora in qualche modo meriti tutto ciò che ti viene lanciato addosso“. Chissà se il podcast arriverà anche in Inghilterra e magari anche alle orecchie della regina o meglio ancora di Kate. Sembrano parole dette apposta per lanciare un messaggio preciso.