È morto Enzo Garinei, attore di cinema e di teatro. Nella sua lunga carriera ha dato voce come doppiatore a Stanlio. Aveva 96 anni
Classe 1926, romano di nascita, Enzo Garinei è stato un attore di teatro e di cinema tra i più importanti nel mondo dell’arte.
È morto all’età di 96 anni dopo una lunghissima carriera. Esordì poco più che ventenne come attore teatrale e da quel momento non si è più fermato.
E’ morto Enzo Garinei, l’attore e doppiatore ha dato voce a Stanlio | Aveva 96 anni
Nella sua lunga carriera ha recitato in oltre settanta film e ha calcato per mezzo secolo i palcoscenici più importanti dei teatri italiani. Oggi Enzo Garinei ha detto addio al suo pubblico intraprendendo il suo ultimo viaggio, quello eterno.
È venuto a mancare all’età di 96 anni. Una vita ricca e significativa quella di Garinei, amante della settima arte, ha girato moltissimi film con Totò per la regia di Mario Mattioli, Mario Monicelli e Camillo Mastrocinque.
In coppia anche nelle produzioni del fratello Pietro Garinei, noto commediografo e regista teatrale con “Alleluia brava gente” e “Aggiungi un posto a tavola”.
Per Enzo Garinei, Antonio De Curtis (in arte Totò) è stato un grandissimo maestro: “Da lui ho imparato tutti i tempi comici”, soleva dire l’attore.
La sua carriera da doppiatore è stata un successo. In modo particolare, Enzo era la voce di uno dei personaggi più importanti del cinema mondiale: l’attore Stan Laurel (Stanlio). Ma non solo, Garinei ha doppiato anche un altro personaggio anch’esso tra i più celebri: George Jefferson della sitcom I Jefferson (dal 1975 al 1985).
Le sue ultime apparizioni teatrali risalgono a poco più di due anni fa con la stagione teatrale 2019-2020 quando Enzo è ritornato a calcare le scene con la nuova edizione di “Aggiungi un posto a tavola”, interpretando dal vivo “la voce di Dio” per il quale ottenne un grande riconoscimento da parte del pubblico.
Così, il mondo del cinema e del teatro perde un altro grande personaggio, attore dalla prestigiosa fama e doppiatore istrionico e spiazzante.