Facebook sembra impazzito, nella home foto e commenti di persone sconosciute : migliaia di segnalazioni da tutto il mondo. Si moltiplicano gli hashtag #Facebookdown e #Facebookhacked.
Ci risiamo, nuovi problemi per Facebook. Se la vostra bacheca ha qualcosa di strano, state tranquilli: il problema non è vostro. Da questa mattina centinaia di migliaia di utenti stanno segnalando che sul proprio feed news stanno comparendo foto di persone che non conoscono, gruppi che non seguono e post di personaggi famosi di cui non gli interessa nulla.
Sul sito Downdetector.com, vero e proprio punto di riferimento per gli utenti con problematiche relative a piattaforme social e servizi online, tra le 8.30 e le 9.30 di questa mattina è stato registrato un picco di contatti, con diverse migliaia di segnalazioni di anomalie sulla piattaforma di proprietà della holding Meta.
Immagini e testi fuori contesto imperversano su tutto il Social Network, e nonostante sia ancora possibile utilizzarlo, lo spam continuo danneggia la normale fruibilità dei contenuti, rendendo praticamente impossibile per gli utenti l’individuazione nel feed dei post di proprio interesse.
Problemi per Facebook, gli utenti insorgono: “Feed pieno di persone che non seguo”
Dalle 8.30 di questa mattina le prime segnalazioni, il picco un’ora dopo. Ma dai profili principali dell’azienda per il momento tutto tace. Non sono state ancora fornite spiegazioni sulla problematica odierna e soprattutto sulle tempistiche necessarie a ripristinare il corretto funzionamento dei server.
Mentre volano gli hashtag #facebookdown e #facebookhacked, milioni di utenti si sono riversati su Twitter per lamentarsi di essere stati letteralmente subissati dalle notifiche dei commenti pubblicati sugli account, tra gli altri, di Taylor Swift, Eminem e Cristiano Ronaldo (152 milioni di follower).“E’ come se il feed fosse impazzito. Mi compaiono pagine che non ho mai cominciato a seguire”, segnala su Twitter un utente dagli Stati Uniti.
Is anyone else’s Facebook broken or have I been hacked. This is my entire feed pic.twitter.com/nQwvtLqRjT
— chris🧣 (@chrismearle) August 24, 2022
Problemi non solo per Facebook ma anche per il suo creatore Mark Zuckerberg: nelle ultime ore si è registrato un’impennata del 156% e del 138% delle ricerche “Delete Facebook” e “How to delete Facebook”. Testimonianza del malcontento degli utenti desiderosi di cancellarsi dal social a causa dell’insoddisfazione per l’ennesimo malfunzionamento.