Wurstel contaminati dal batterio Listeria, lotto ritirato dal mercato | Il richiamo del Ministero della Salute

Batterio Listeria trovato nei wurstel, scatta il ritiro delle confezioni dai supermercati. Ecco il numero del lotto a rischio.

E’ arrivato lo stop da parte del Ministero della Salute alla vendita di un lotto di wurstel di pollo e tacchino al formaggio, marca Tobias, commercializzato da Eurospin.

wurstel listeria
Wurstel contaminati dal batterio Listeria, lotto ritirato dal mercato | Il richiamo del Ministero della Salute

Si tratta di alcune confezioni da 150 grammi, con scadenza 3 settembre 2022, prodotti da Agricola Tre Valli nello stabilimento di piazzale Apollinare Veronesi 1, a San Martino Buon Albergo. Il lotto di produzione è il 1785417, il marchio dello stabilimento è IT 04 M CE. Il richiamo è stato deciso in quanto è stata rilevata la presenza del batterio Listeria Monocytogenes, che causa la listeriosi.

Come riportato dall’Efsa, l’Ente europeo per la sicurezza alimentare, Listeria “è una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria Monocytogenes, provoca una malattia chiamata listeriosi. Seppur rara, la listeriosi è spesso una malattia grave, che comporta elevati tassi di ricoveri ospedalieri e decessi. Nel 2017 sono state segnalati nell’Unione europea circa 2.400 casi di infezione da Listeria. Solitamente si viene colpiti da listeriosi dopo aver consumato cibi contaminati”. Per questo il Ministero raccomanda di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione.

Clicca qui per leggere il richiamo del Ministero della Salute per rischio microbiologico

Wurstel contaminati dal batterio Listeria: i rischi per la salute

La Listeria monocytogenes, come spiegato dal Ministero della Salute, è un batterio molto diffuso nell’ambiente. Tra le caratteristiche principali si segnalano la forte resistenza e la capacità di riprodursi anche a basse temperature.

wurstel listeria
Wurstel contaminati dal batterio Listeria: i rischi per la salute

Non solo, Listeria sopravvive nelle cucine e nei luoghi di preparazione e conservazione degli alimenti, può contaminare sia cibi crudi che cotti, soprattutto quelli con elevato grado di lavorazione (ad esempio affettati e macinati). I sintomi possono non manifestarsi, o comunque essere lievi a livello gastroenterico, o comunque di breve durata. I soggetti più sensibili possono invece sviluppare forme gravi di malattia, anche a seguito del consumo di alimenti poco contaminati. Tra le persone a rischio donne incinte, neonati, anziani, immunodepressi, persone affette da altre patologie, come il diabete.

Gestione cookie