Incredibile avventura per 154 passeggeri di un Boeing 737. Ignari di ciò che stava succedendo in volo sono stati protagonisti, loro malgrado, di un episodio da brividi.
Il loro volo ha avuto un ritardo di quasi 30 minuti a causa di un “problema” atipico causato dai due piloti.
I 154 passeggeri del volo Ethiopian Airlines al momento del loro imbarco tutto avrebbero pensato tranne quello che da lì a poco sarebbe loro capitato. Una “disavventura” che ha già fatto il giro del web, proprio a causa della inusuale leggerezza dei due piloti. Il loro volo, infatti, ha registrato un ritardo di circa trenta minuti. Nulla di anormale se non fosse per il motivo che ha spinto il velivolo a non atterrare in orario.
La colpa è proprio dei due piloti. Nessun malore a bordo o un problema tecnico. Entrambi hanno mancato l’appuntamento con il momento della discesa per un altro motivo che sa dell’incredibile.
Etiopia, due piloti si addormentano in volo e mancano l’atterraggio. Gli esperti: “Episodio preoccupante”
Il comandante e il suo vice durante il volo hanno schiacciato un pisolino, addormentandosi alla guida del Boeing, senza però svegliarsi in tempo per effettuare la discesa del velivolo. Una “disattenzione” che ha preoccupato i controllori di volo che hanno visto l’aereo mancare l’atterraggio.
I due piloti sono calati in un sonno profondo a 11 mila metri di altitudine mancando la pista dell’aeroporto di Addis Abeba: la potenzialmente tragica leggerezza però si è risolta con un’inversione a “u” durata quasi mezz’ora e un atterraggio in sicurezza. Lo segnala il sito della Bbc citando una pubblicazione specializzata, l’Aviation Herald.
I controllori di volo avevano cercato di contattare i due piloti subito dopo che l’aereo dell’Ethiopian Airlines aveva superato il punto in cui avrebbe dovuto cominciare la discesa, ma invano. A svegliarli è stato solo un allarme del pilota automatico. L’episodio è avvenuto il giorno di Ferragosto. Il Boeing 737 da 154 posti era decollato dall’aeroporto di Khartoum, in Sudan, e il volo verso la capitale della confinante Etiopia era di soltanto due ore.
Il sito specializzato precisa che l’atterraggio è avvenuto 25 minuti dopo quello mancato. Un analista del settore aereo ha definito l’incidente “profondamente preoccupante”: “L’affaticamento del pilota non è una novità e continua a rappresentare una delle minacce più significative alla sicurezza aerea a livello internazionale“, ha twittato Alex Macheras.