E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto | “Buon viaggio Papà”

È morto Piero Angela. Il grande divulgatore scientifico della tv ha intrapreso il suo ultimo viaggio. La commozione del figlio Alberto e il messaggio d’addio al padre: “Buon viaggio papà”

Il più grande conduttore e divulgatore scientifico che la televisione generalista italiana abbia mai avuto ha intrapreso il suo ultimo viaggio.

morto piero angela
E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto | Buon viaggio papà (Immagine rete)

Piero Angela si è spento all’età di 93 anni tra gli affetti più cari. Il figlio Alberto ha salutato la dipartita del padre con una semplice frase: “Buon viaggio Papà”.

E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto | “Buon viaggio papà”

Lo storico presentatore e autore della rubrica Rai “Super Quark” è morto all’età di 93 anni.

morto piero angela
E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto su twitter | Buon viaggio papà (Ansa)

Una vita ricca di successi sia professionali che privati. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, trasformandosi in poco tempo da inviato a conduttore del telegiornale.

Ma ciò che ha reso Piero Angela così apprezzato e noto al pubblico è certamente la sua conduzione allo storico programma Rai “Super Quark”. Con il programma di divulgazione scientifica Piero Angela ha reso la tv generalista italiana di grande spessore.

Prima con il programma Quark nel 1981, poi con Super Quark dal ’95, la tv italiana ha visto nascere una nuova tradizione, quella documentaristica. Tra i tanti successi Piero Angela è stato insignito, nel 2004 anche del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e solo lo scorso anno ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le sue pubblicazioni sono molte. Tra quelle più importanti, sempre di carattere scientifico-divulgativo, si ricorda: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Il romanzo dell’universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016) e tanti altri.

L’ultimo lavoro pubblicato è un libro autobiografico, uscito nel 2017 dal titolo profeticamente realistico per la sua veneranda età: Il mio lungo viaggio. Ed è proprio dalla sua ultima fatica letteraria che il figlio Alberto Angela, che ha intrapreso ormai da anni lo stesso cammino del padre, ha voluto dire addio all’uomo che gli ha insegnato tutto.

Il post pubblicato su Twitter è breve e conciso: una foto e la didascalia: “Buon viaggio Papà”. Poche parole che dicono tutto, l’amore e la riconoscenza di un figlio verso un padre. Il rispetto e il dolore per quella perdita sono composti, tipici di una famiglia d’altri tempi, quelle di una volta.

Piero Angela, il post social che è diventato un testamento

La morte di Piero Angela ha sconvolto l’Italia, dai politici, al Presidente della Repubblica, i colleghi giornalisti e i cittadini che lo seguivano con passione e affetto da tanti anni. Sulla pagina social di SuperQuark è stato pubblicato un post che è diventato quasi un testamento.

Gestione cookie