Lancio di sassi sull’autostrada A1, oltre venti auto colpite: feriti e traffico in tilt. Arrestato 22enne. Il giovane aveva anche bloccato un treno ad alta velocità.
Attimi di terrore questa mattina sull’Autostrada del Sole Milano-Napoli. Bloccata la circolazione dei mezzi nel tratto tra Lodi e Casalpusterlengo a causa del lancio di oggetti sui veicoli in transito.
L’allarme è scattato poco dopo le 9.30 quando sono arrivate le prime segnalazioni di ciò che stava avvenendo. Un 22enne di origini egiziane ha raggiunto l’aiuola spartitraffico fra le due carreggiate dell’A1 e ha iniziato a lanciare oggetti. Una ventina i veicoli coinvolti, raggiunti da sassi e pezzi di cartelloni segnaletici, in prossimità del cavalcavia di Borghetto Lodigiano.
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe sceso dal treno ad Alta velocità Reggio Calabria-Milano attivando il freno di emergenza. Poi avrebbe bloccato il traffico dell’A1 lanciando sassi raccolti da terra contro i veicoli in transito, distruggendo il parabrezza di una vettura e causando il ferimento di una donna raggiunta dalle schegge del vetro. Gli inquirenti non escludono possa trattarsi di un gesto premeditato.
Lancia sassi sull’autostrada A1, feriti e traffico in tilt: 22enne bloccato con il taser
Immediatamente allertata la Questura di Lodi, gli agenti di Polizia giunti sul posto hanno individuato e fermato con il taser il 22enne egiziano, in forte stato di alterazione. All’arrivo delle Forze dell’Ordine, il giovane nordafricano ha minacciato di tagliarsi la gola con un taglierino. Prontamente immobilizzato, è stato portato via sotto scorta in ambulanza.
Una tragedia sfiorata, sul posto il personale sanitario del 118 ha soccorso 31 persone. Tre di queste sono state trasportate in ospedale, in condizioni codice verde. Coinvolta nell’incidente anche la deputata leghista Claudia Gobbato. “Ho una lieve ferita al viso e una scheggia di vetro mi è entrata nell’occhio ma poteva andare molto peggio, mi ritengo fortunata”, ha spiegato all’Agi, prima di essere visitata al Pronto soccorso di Lodi. “Siamo entrati nell’A1 da Lodi e dopo qualche kilometro io, mio marito e i bambini siamo stati sommersi da una pioggia di vetro – dice ancora Gobbato – mio marito ha accostato subito. L’uomo che lanciava le pietre era in mezzo al guardrail in piedi in evidente stato di alterazione. Ci siamo accorti che anche altre auto erano state colpite e anche un’ambulanza che era arrivata lì quando ancora continuava il lancio”, conclude.
La circolazione dei convogli sulla linea Milano-Bologna è stata rallentata fino alle 10.20,con ritardi fino a 50 minuti per sette treni. Attualmente il traffico ferroviario sulla linea ad Alta Velocità, come comunica Rete Ferroviaria Italiana, è ritornato regolare.
Autostrada A1, lancia sassi su auto e blocca circolazione ferroviaria: arrestato per resistenza e attentato sicurezza trasporti
Il giovane egiziano che questa mattina ha prima tirato il freno a mano del treno alta velocità Milano-Reggio Calabria e poi lanciato sassi e parti di cartelloni segnaletici contro veicoli in transito sull’A1, all’altezza di Lodi, “è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. E sarà processato per direttissima anche per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti ed interruzione di pubblico servizio“. Lo ha riferito all’Adnkronos il Procuratore di Lodi Domenico Chiaro.