Diretta guerra Russia Ucraina oggi. Le ultime notizie di venerdì 12 agosto 2022. Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto.
170esimo giorno di guerra, tensioni tra Mosca e Kiev dopo gli attacchi nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il Cremlino parla di “atti criminali dell’Ucraina che spingono il mondo sull’orlo di un disastro paragonabile a Chernobyl“. Il Presidente Zelensky replica: “Comunità internazionale reagisca immediatamente” per liberare la centrale dagli occupanti russi.

Lo speaker della Duma Vyacheslav Volodin ha spiegato su Telegram che in caso di incidente nucleare verranno considerati responsabili il Presidente statunitense Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Intanto l’Aiea (l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) chiede di fermare le operazioni militari nella zona e di consentire un’ispezione quanto prima.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE
19.55 – Josep Borrell è l’Alto rappresentante per la politica estera Ue che ha parlato di quello che sta accadendo intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. “La struttura di Zaporizhzhia non deve essere utilizzata come parte di alcuna operazione militare. Sostengo la richiesta di smilitarizzazione dell’area a partire dal ritiro completo delle forze russe e sollecito l’Agenzia dell’Onu per l’energia atomica a recarsi in visita. La Russia deve immediatamente restituire il pieno controllo al legittimo proprietario sovrano, l’Ucraina“, ha ribadito Borrell.
#Zaporizhzhia facility must not be used as part of any military operation.
I support call for demilitarisation of area starting with full withdrawal of Russian forces, and urge @iaeaorg to visit.
Russia must immediately hand back full control to rightful sovereign owner Ukraine
— Josep Borrell Fontelles (@JosepBorrellF) August 12, 2022
19.15 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver parlato oggi con Papa Francesco. “Informato sull’aggressione che la Federazione Russa sta compiendo contro l’Ucraina, sui terribili crimini della Russia“, ha scritto il presidente su Twitter. “Siamo grati al pontefice per le sue preghiere per l’Ucraina. Il nostro popolo ha bisogno del sostegno dei leader spirituali del mondo, che devono trasmettere al mondo la verità sugli orrori che l’aggressore sta commettendo in Ucraina“, ha aggiunto.
Провів розмову з @Pontifex_it. Поінформував про агресію, яку РФ здійснює проти 🇺🇦, про страшні злочини Росії. Ми вдячні понтифіку за молитви за 🇺🇦. Наш народ потребує підтримки світових духовних лідерів, які мають доносити до світу правду про жахіття, які агресор коїть в 🇺🇦.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) August 12, 2022
18.30 – L’istituto per gli studi sulla guerra ha dichiarato che i russi stanno utilizzando armi non convenzionali. La Russia avrebbe anche inviato messaggi sui telefoni dei militari ucraini per invitarli ad arrendersi, disertare o fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce personali oppure dirette alle rispettive famiglie.
18.00 – Dmitry Medvedev, ex presidente russo, ha rilanciato grandi accuse contro Volodymyr Zelensky. “C’è un tribunale o nuovo ruoli secondari in spettacoli comici“, ha ribadito. A riportare la notizia è l’agenzia Tass. Non si tratta dell’unica dichiarazione contro l’Ucraina e l’Occidente.
17.00 – Tre cittadini stranieri saranno giudicati presso il tribunale della repubblica autoproclamata di Donetsk il prossimo 15 agosto. Ad annunciarlo è una fonte giudiziaria del Donbass. La Corte Suprema terrà un’udienza a carico di tre cittadini di Croazia (Vekoslav Prebeg), Svezia (Matis Gustavsson) e Regno Unito (John Harding). L’accusa è quella di aver combattuto come funzionari nelle file delle truppe ucraine.
16.22 – Volodymyr Zelensky ha avvertito gli ufficiali dell’Esercito ucraino di smettere di parlare della campagna militare contro la Russia, perché che la guerra non è “assolutamente il momento della vanità e delle dichiarazioni ad alta voce”. Durante l’ultimo video messaggio al Popolo ucraino Zelensky si è rivolto ai militari di Kiev: “Meno dettagli concreti fornirete sui nostri piani di difesa, meglio sarà per la loro realizzazione di questi piani di difesa – ha detto Zelensky – dovreste sentire la vostra responsabilità per ogni parola che dite su ciò che il nostro Stato prepara per la difesa o per le controffensive”.
Guerra Russia Ucraina, Medvedev: “Kiev vuole creare una nuova Chernobyl a Zaporizhzhia”

16.08 – Secondo le Autorità filorusse di secondo le autorità filorusse di Zaporizhzhia, uno dei missili che, sarebbe stato lanciato dalle Forze Armate ucraine verso la centrale “è caduto a 10 metri dal deposito che ospita le scorie nucleari”. Lo ha dichiarato Vladimir Rogov, membro del Consiglio principale dell’amministrazione militare-civile filorussa della regione a Rossiya-24. Lo riporta la TASS.
15.57 – “Quei pezzi di m**** a Kiev e i loro sostenitori occidentali sembrano pronti a creare un’altra Chernobyl“. E’ questa la pesante accusa dell’ex Presidente russo Dmitry Medvedev in riferimento alla centrale nucleare di Zaporizhia, al momento sotto il controllo dell’Esercito di Mosca. “Razzi e colpi di artiglieria stanno cadendo sempre più vicino ai reattori della centrale e ai depositi di isotopi radioattivi”, ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram. Lo riporta la TASS.
Guerra Russia Ucraina, Mosca: “Da bombardamenti di Kiev nessun danno a centrale nucleare”

15.41 – “I bombardamenti da parte delle Forze Armate ucraine hanno provocato danni sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma il funzionamento dei reattori non è stato compromesso”. Lo ha detto Vladimir Rogov, membro del Consiglio principale dell’Amministrazione militare-civile filorussa a Rossiya-24. “Ci sono stati dei danni, ma grazie a Dio, non sono stati gravi dal punto di vista della sicurezza nucleare, tutto è in ordine. Il livello di radiazioni non supera la norma”, ha aggiunto Rogov. Lo riporta la TASS.
15.33 – “Difficile immaginare un rappresentante di Al-Qaeda o dell’Isis seduto all’Onu che accusi gli USA o Israele di aggressione. La Russia utilizza Zaporizhzhia per mantenere i territori occupati e vuole esporre Kiev come aggressore. Ma non ci sono sciocchi, a parte Medvedev. L’unica minaccia della centrale nucleare sono i terroristi”. Così su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
Hard to imagine a representative of Al-Qaeda or ISIS sitting in the UN and accusing USA or Israel of aggression. 🇷🇺 uses ZNPP to keep occupied territories and wants to expose 🇺🇦 as an aggressor. But there are no fools, except for #Medvedev. The only NPP’s threat — ru-terrorists.
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) August 12, 2022
Guerra Russia Ucraina, Medvedev: “Anche nelle centrali nucleari europee posso succedere incidenti”

15.22 – “Non dimentichiamo che anche nell’Unione europea ci sono centrali nucleari. E anche lì possono succedere incidenti“. Lo ha scritto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sul suo canale Telegram. L’Ucraina dà la colpa degli attacchi alla Russia ma “ovviamente è una sciocchezza al cento per cento, anche per lo stupido pubblico russofobo”, ha aggiunto Medvedev.
15.11 – L’Ucraina non dovrebbe riprendere il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia perché non è in grado di garantirne la sicurezza. Lo ha dichiarato a Interfax il vicepresidente del Consiglio della Federazione Konstantin Kosachev. “L’unico modo per garantire la sicurezza in una centrale nucleare è il controllo al 100% sulle sue attività. Le Autorità ucraine, per definizione, non sono in grado di assicurarlo”, le parole di Kosachev.
Diretta guerra Russia Ucraina, filorussi Zaporizhzhia: “Bombe su centrale sono di fabbricazione britannica”

14.59 – Altre due navi cariche di grano sono partite questa mattina dai porti ucraini del Mar Nero. Sale così a 14 il numero di navi partite dall’Ucraina, a seguito dell’intesa sui corridoi sicuri per l’esportazione di cereali, raggiunta da Kiev, Mosca, Ankara e Nazioni Unite. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa turco.
13.37 – “Il bombardamento sulla centrale” di Zaporizhzhia “è stato effettuato con missili guidati di fabbricazione anglosassone“. Lo ha sostenuto Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell’Amministrazione militare-civile filorussa di Zaporizhzhia a Rossiya-24. Lo riporta Ria Novosti.
Diretta guerra Russia Ucraina, Medvedev su Zelensky: “Finirà in tribunale o a rifare il comico”

13.27 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky finirà in tribunale o tornerà a fare spettacoli comici con ruoli secondari. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitri Medvedev in un’intervista rilasciata alla giornalista Nadana Fridrikhson della Tv Zveda del Ministero della Difesa di Mosca.
13.19 – “Campi bruciati in Ucraina. Questo è il volto del ‘mondo russo’: distruzione, morte e devastazione. Il desiderio più grande della Russia è vedere noi e l’Europa in questo modo. La linea di demarcazione tra il nostro mondo e l’inferno passa per l’Ucraina e rimanderemo il male in purgatorio”. Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podoliak aggiungendo che “sono necessarie solo armi da esorcismo”.
Burnt fields in Ukraine. This is the face of the “Russian world”: destruction, death and devastation. 🇷🇺’s greatest desire is to see Europe that way. Dividing line between our world and hell is now in 🇺🇦 and we will send the evil back to purgatory. Only exorcism weapons required. pic.twitter.com/QHbQjcXIkY
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) August 12, 2022
Diretta guerra Russia Ucraina, Aiea: “Missione a Zaporizhzhia prima possibile, rischio conseguenze catastrofiche”

13.13 – I promessi lanciarazzi multipli aggiuntivi M270 Mlrs sono arrivati in Ucraina dal Regno Unito. Lo ha reso noto in un tweet il Ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov. “Il Regno Unito ha promesso, il Regno Unito ha consegnato! Altri M270 Mlrs sono arrivati in Ucraina. Grazie al Ministro della Difesa Ben Wallace e a tutti i britannici! Il vostro sostegno è incredibile e così importante per l’Ucraina. Il nostro Esercito userà abilmente questo ‘rifornimento’ sul campo di battaglia”, ha scritto Reznikov aggiungendo che “altri ‘regali arriveranno presto”.
UK promised, UK delivered! 🇺🇦🤝🇬🇧
More M270 MLRS arrived in Ukraine. Thanks to @BWallaceMP and all the 🇬🇧 people! Your support is amazing and so important for Ukraine. Our #UAarmy will skillfully use this “replenishment” at the battlefield.
P.S. More “gifts” will arrive soon. pic.twitter.com/DvVIpz6XjK— Oleksii Reznikov (@oleksiireznikov) August 12, 2022
13.03 – “Questo è un momento serio e grave e l’Aiea deve essere autorizzata a condurre una missione a Zaporizhzhia il più presto possibile“. Lo ha dichiarato il capo dell’Agenzia atomica internazionale Rafael Grossi durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Grossi ha avvertito che se dovessero proseguire i combattimenti attorno alla centrale le conseguenze potrebbero essere “catastrofiche”.
Diretta guerra Russia Ucraina, Mosca: “Biden e Zelensky responsabili della possibile catastrofe nucleare”

11.33 – “Un promemoria per coloro che giustificano i crimini di guerra. L’Ucraina non è un candidato legale per la Nato né un membro di alcun blocco militare. L’Alleanza non ha mai minacciato la Federazione Russa. E’ la Russia che ha invaso un Paese, uccide persone e si impossessa di territori. Tutto il resto sono scuse della propaganda russa”. Così in un tweet il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
A reminder to those who justify war crimes. Ukraine is not a legal candidate for NATO or a member of any military blocs. The alliance has never threatened RF. It is Russia who invaded a country, kills people and seizes territories. Everything else is an excuse for ru-propaganda.
— Михайло Подоляк (@Podolyak_M) August 11, 2022
09.09 – Le responsabilità per le potenziali tragiche conseguenze degli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia saranno addebitate al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e a quello ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha dichiarato su Telegram lo speaker della Duma Vyacheslav Volodin, citato dalla TASS.
Diretta guerra Russia Ucraina, la cronaca del 170esimo giorno di conflitto
Il conflitto tra Mosca e Kiev giunge al 170esimo giorno, botta e risposta tra Mosca e Kiev dopo i raid nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il Cremlino parla di “atti criminali dell’Ucraina che spingono il mondo sull’orlo di un disastro paragonabile a Chernobyl“. Il Presidente Zelensky ribatte: “Comunità internazionale reagisca immediatamente” per liberare la centrale dagli occupanti russi.

Lo speaker della Duma Vyacheslav Volodin ha affermato su Telegram che in caso di incidente nucleare verranno considerati responsabili il Presidente statunitense Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky. Nel frattempo l’Aiea (l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) chiede di fermare le operazioni militari nella zona e di consentire un’ispezione quanto prima.