Cani bagnino evitano la tragedia in mare | 5 ragazzi salvati mentre il pedalò affonda

Tragedia sfiorata in mare grazie a due cani bagnino che sono prontamente intervenuti salvando 5 ragazzi dopo che il loro pedalò era affondato. Dylan e Vita due Golden Retriver della Sics sono ora gli eroi dell’estate.

Quando si trovavano a circa 200 metri dalla costa, un pedalò con cinque ragazzi a bordo dai 25 ai 30 anni ha cominciato ad imbarcare acqua e affondare.

Cani bagnino evitano la tragedia in mare

Due delle ragazze sopra la piccola imbarcazione, una delle quali non sapeva nuotare, sono andate nel panico e hanno cominciato a chiedere aiuto. Dylan e Vita, i due golden retriver in servizio presso la postazione di sicurezza SICS di Palinuro, quando hanno sentito la richiesta di aiuto si sono gettati in acqua e li hanno raggiunti. Insieme a loro i conduttori, Giancarlo Erman e Antonio Caponetti, e i tre bagnini del vicino stabilimento balneare “Lido Urlamare“. 

Quando li hanno raggiunti il pedalò era affondato per tre quarti e i ragazzi erano caduti in acqua aggrappati alla superficie del pattino rimasta a galla. Dylan e Vita, rispettivamente di 6 e 3 anni” ha spiegato Roberto Gasbarri, responsabile della Sics “hanno raggiunto l’imbarcazione affondata e, grazie alla loro speciale imbragatura galleggiante dotata di maniche, hanno permesso ai ragazzi di mantenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio

Cani bagnino evitano la tragedia in mare. Gli eroi della spiaggia

I due cani sono diventati le mascotte della spiaggia e i bambini ora fanno la fila per avvicinarli. C’è chi vuole scattare un selfie con loro, chi vuole abbracciarli, chi vuole coccolarli in segno di riconoscenza.

Cani bagnino evitano la tragedia in mare salvando 5 ragazzi

Sono stati davvero molto bravi, ci hanno coadiuvato immediatamente nei soccorsi” racconta Emanuele, 16 anni, il bagnino più giovane della spiaggia. “In interventi come questi” hanno aggiunto gli altri due bagnini, Alessio Francesco Valiante e Antonio Palmieri  “è importante anche l’aspetto psicologico. La vicinanza di un cane aiuta a tranquillizzare i malcapitati, a dargli la forza di resistere“.

Abbiamo visto questi splendidi cagnoloni al lavoro molte volte negli ultimi anni” spiega Rino Di Costanzo, proprietario dello stabilimento balneare Urlamare, “Sono veloci e professionali e riescono ad operare anche quando le condizioni del mare sono molto proibitive. Rappresentano un valore aggiunto per la sicurezza dei bagnanti“. Gli stessi naufraghi si sono dichiarati meravigliati dalla velocità con cui hanno visto arrivare i cani, muniti della speciale imbragatura galleggiante, che ha permesso loro di mantenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio. Dylan, golder retriver di 6 anni, presta servizio in riva al mare da ben 5 estati, mentre Vita, 3 anni, è alla sua seconda stagione operativa. Per entrambi si è trattato del primo salvataggio in mare.

Gestione cookie