Arriva il modo decisivo che pone fine alle chiamate invadenti dei Call center sul cellulare. Dal 27 luglio sarà possibile bloccarle, ecco come riuscirci
Novità in arrivo per i possessori di smartphone che dal 27 luglio potranno, finalmente, bloccare le telefonate in entrata fatte dai call center di telemarketing.
Con semplice trucco si potrà vivere le giornate senza che il telefono squilli in continuazione con proposte di attivazione servizi e abbonamenti vari non richiesti. Ecco come fare.
Mai più telefonate indesiderate e invadenti a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi. Tutti ci sono passati e ad oggi ancora sono lì, schiavi delle telefonate dei call center dall’alba al tramonto.
Quante volte ci siamo chiesti se mai ci fosse il modo per bloccare queste chiamate, senza però avere una risposta davvero esaustiva. Dal 27 luglio, finalmente sarà possibile. Basterà iscrivere il proprio numero di cellulare al Registro Pubblico delle Opposizioni. Questo permetterà di bloccare il trattamento dei dati personali ed evitare, così, di ricevere chiamate dai call center.
Il Registro, in verità, non è una novità di ora poiché è attivo già dal 2010, ma fino a qualche giorno fa era limitato solo alla rete fissa. Da fine mese lo stesso servizio sarà allargato anche alla rete mobile in modo che potranno beneficiarne anche gli smartphone.
L’iscrizione al Registro è gratuito e può essere fatto in 5 modi:
Una volta scelta la modalità di registrazione sul Registro delle Opposizioni, le chiamate dei Call center saranno bloccate entro 15 giorni.
In questi giorni le aziende sono tenute a consultare il Registro ed eliminare dalla lista i numeri che hanno negato loro il consenso al trattamento dei dati personali.
Questo nuovo servizio, gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, consentirà di porre fine o quantomeno arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo in modo da bloccare la situazione che negli ultimi anni ha esasperato i cittadini.
Inoltre, dal comunicato ufficiale è specificato anche l’introduzione di nuove tutele per il consumatore. Così come riporta Skytg24, queste prevedono che “Chi telefona deve rendere visibile il numero da cui chiama. Inoltre, gli operatori devono indicare agli interessati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi di abbonati e, infine, fornire le indicazioni per iscriversi al Registro delle Opposizioni”.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…