Un’altra potente ondata di caldo si appresta a colpire l’Italia. Anche questa volta le temperature all’ombra potrebbero raggiungere cifre “algerine”.
Le previsioni di forte caldo dei prossimi giorni riguarda anche altri Paesi europei come la Francia, Portogallo e Spagna.

il calo delle temperature che ha interessato parte dell’Italia negli ultimi giorni, sarà presto un ricordo. Le temperature, infatti, sono destinate nuovamente a salire e toccheranno nuovi massimi che porteranno la colonnina oltre i 40 gradi centigradi. Temperature, dunque, in costante aumento per almeno una settimana, oltre ad assenza di piogge.
“Questa nuova fase calda e siccitosa nasce ancora una volta dall’Algeria con la spinta di correnti calde fin verso le Isole Britanniche – spiega il metereologo Lorenzo Tedici – sono attesi 35/37°C anche a Londra mentre le massime hanno già raggiunto cifre ‘algerine’ anche in Portogallo e Spagna, e si va verso i 46°C: il picco poi colpirà la Francia, anche quella settentrionale“.
Nuovo caldo africano in arrivo in Italia nei prossimi giorni
Un quadro preoccupante che ci aspetta a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, anche in Italia, secondo il sito www.iLMeteo.it.
Impressionante ondata di caldo in arrivo nel weekend sull'Europa occidentale con punte di 44°C in Francia e 40°C nel Regno Unito. Fortunatamente, nella prima fase, l'Italia verrà colpita solo marginalmente, soprattutto il nord-ovest dove si toccheranno i 38-40°C. pic.twitter.com/fIlKZdwGKs
— Marco M.M. (@MMmarco0) July 12, 2022
Nel nostro Paese le temperature saranno in rialzo già da giovedì 14 luglio “poi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica per almeno cinque giorni: si prevede un’alta pressione decisamente forte, masse d’aria roventi e un intenso soleggiamento. A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28°C, tipici dei Caraibi“.
A questa situazione va aggiunto “anche il dramma neve: sulle nostre montagne ormai è fusa da settimane e non abbiamo il fondamentale effetto albedo; sarebbe fondamentale poter riflettere sulla neve i raggi infuocati del Solleone“. “La traiettoria del caldo – spiega Tredici – è in fase di definizione e potrebbe dirigersi un po’ più a Nord, verso la Germania, comunque vada, le temperature toccheranno nuovamente i 40 gradi centigradi all’ombra“.
Nel dettaglio il quadro dei prossimi giorni:
Giovedì 14. Al Nord: soleggiato e caldo, rari temporali sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo.
Venerdì 15. Al Nord: soleggiato e caldo. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato. Tendenza. Nei giorni successivi tornerà ad affermarsi con maggiore vigore l’anticiclone africano. Temperature in costante aumento, più caldo specie al Centro-Nord.