Lino Banfi sorprende i fan: il celebre attore, ormai avanti con l’età, scrive una lettera che fa commuovere. Interviene anche Papa Francesco.
Lino Banfi ha abituato il proprio pubblico a sorridere attraverso film e serie cult: vero e proprio capostipite della Commedia all’Italiana, l’attore ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano anche nella fiction grazie a Nonno Libero. Il noto personaggio della fortunata fiction “Un Medico in Famiglia” che ha visto altri grandi attori trionfare: da Enrico Brignano a Claudia Pandolfi, fino a Lunetta Savino e all’altro protagonista Giulio Scarpati.
La vita non è un film e, talvolta, lo spettacolo più imprevedibile lo regala quando nessuno è in scena. Lino Banfi nel privato è molto riservato, ma non esita a raccontare aneddoti commoventi rispetto alla relazione con sua moglie Lucia che va avanti dal 1962. La consorte, ora, soffre di Alzheimer: Lino non solo le sta vicino, ma la accompagna in questo importante percorso di ricostruzione non senza difficoltà. Il decorso della malattia è piuttosto importante, al punto che la donna ha pregato fortemente che il marito le resti accanto il più a lungo possibile.
Questa unione non ha solo fatto commuovere i fan, ma ha dato anche non poche preoccupazioni a Lino Banfi: il suo più grande cruccio è morire prima di sua moglie perchè non saprebbe come tutelare la donna durante il percorso della malattia. Una premura che solo le persone innamorate e premurose hanno, nonostante l’usura del tempo il sentimento di Banfi è ancora vivo. Anche se mutato. La passione è diventata accudimento e presenza. Al punto da scrivere persino a Papa Francesco: una lettera importante, quasi una confessione a cuore aperto.
“Santità – si legge sul settimanale Intimità – preghi affinché io e mia moglie possiamo morire insieme. Mano nella mano, come abbiamo sempre fatto nella vita”. Parole forti che non lasciano spazio all’immaginazione. Papa Francesco non esita a rispondere: “Sono commosso della tua richiesta – scrive Bergoglio – la volontà di Dio va oltre ogni cosa. Io non ho questo potere – spiega il Pontefice – ma pregherò affinché la misericordia di Dio possa accompagnarvi sempre“. Un vero e proprio scambio epistolare che dona, in qualche maniera, un pizzico di serenità in più a Banfi. Anche se il timore di una fine diversa persiste, l’amore vince su tutto. Ancora una volta.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…