Hanno messo d’accordo tutti, critica e pubblico. Dalla prima apparizione ad X-Factor ai tour mondiali, il successo dei Maneskin sembra non arrestarsi complice i look esagerati del frontman Damiano David
I Maneskin sono un gruppo di genere pop rock e funk rock, formatosi nel 2015 a Roma. Famosa è la foto che li ritrae, giovanissimi, esibirsi in piena Via del Corso cantando in strada. I 4 componenti si conoscono dai tempi delle scuole medie ed insieme decidono di fondare il gruppo.
This is Maneskin
Nel 2017 partecipano all’undicesima edizione del talent show X-Factor Italia. Durante il talent show esce il loro singolo di successo Chosen, certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Si classificano al secondo posto e rapidamente si affermano nel panorama della musica italiana.
Seguono a raffica Morirò da re, certificato doppio disco di platino e Torna a casa, che riscuote un enorme successo, divenendo il primo singolo del gruppo dei Maneskin ad arrivare in vetta alla Top Singoli della FIMI, venendo poi certificato 5 volte disco di platino. Entrambi i brani sono inseriti nel loro album di esordio Il Ballo della Vita e contestualmente a questo inizia una tournée europea, Il ballo della vita Tour, che ottiene il tutto esaurito in ognuna delle tappe previste.
Nel 2021 partecipano e vincono al Festival di Sanremo con il brano Zitti e Buoni. Il successo non si ferma alla sola Italia, in tutto il globo il brano svetta in tutte le classifiche arrivano nella Top10 Global. Grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin si esibiscono e vincono ancora all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore.
Quest’anno partecipano al Coachella Festival a Indio, in California, considerato come uno dei più iconici festival del mondo. A marzo sono invece i super ospiti della prima serata di Sanremo 2022, dove cantano Coraline commuovendo tutto il pubblico che li premia con una standing ovation.
Lo scatto scandaloso di Damiano
La fama e il rispetto ottenuto nell’ambito musicale non li ha resi però immuni dai gossip e scandali. La maggior parte riguardano proprio il loro stile e modo di fare provocatorio e fuori dagli schemi, tutto condito da look esageratamente provocanti e a tratti scandalosi. Il frontman ventitreenne Damiano è la chiave dello spirito ribelle ed il look, che lui stesso descrive come fashion gipsy, della band. Le sue performance hanno sempre uno stile irriverente e tormentato e grazie ad esso ha conquistato in poco tempo stilisti e pubblico, che lo considerano un sex symbol a livello internazionale.
Oggi i Maneskin sono impegnati con l’uscita del loro terzo album anticipato dall’uscita a maggio del brano Supermodel che ha già conquistato le classifiche mondiali. Proprio per questo singolo i quattro componenti hanno realizzato un servizio fotografico per l’uscita del brano e le foto che ritraggono Damiano hanno suscitato nuovamente scalpore
Ecco lo scatto e-s-a-g-e-r-a-t-o che lo ritrae mentre indossa solamente una vestaglia nera abbinata ad un paio di tacchi a spillo mentre fuma una sigaretta.
Insomma il nostro amato frontman non si smentisce davvero mai!