In Italia il caro benzina e diesel ha prezzi ormai fuori controllo. Gli automobilisti sono costretti ogni giorno a una corsa impazzita nel trovare il distributore più conveniente. Dove conviene fare carburante? Ecco la classifica dei distributori più economici su strade e autostrade
L’andamento dei prezzi del carburante non si abbassano e, ogni giorno, gli automobilisti italiani sono sempre più allarmati dai prezzi shock dei distributori lungo le strade e autostrade.
Altroconsumo, attraverso un’indagine su 15 mila distributori durata un anno, ha monitorato il prezzo di benzina, gasolio e gpl, confrontando l’andamento delle principali insegne lungo le strade italiane. Ecco le più convenienti.
I prezzi di benzina e diesel rimangono oltre i 2 euro al litro e questo sta generando ansia e malumore negli automobilisti italiani sempre più stremati dal caro carburante. L’indagine su 15 mila distributori condotta da Altroconsumo mette a confronto proprio le diverse insegne dei distributori italiani e da qui, ha stilato la classifica su quali siano i più economici su strade e autostrade dove fare rifornimento.
È notizia recente che il prezzo della benzina in modalità “self service” si è alzato oltre i 2 euro al litro ed è in questo contesto sempre più difficoltoso che risulta importante saper scegliere il distributore migliore dove rifornirsi.
I dati utilizzati da Altroconsumo per l’indagine sono stati forniti dall’Osservatorio prezzi e tariffe del Ministero dello Sviluppo economico. L’indagine ha così coinvolto tutte le insegne di rilevanza nazionale, monitorando in totale i prezzi dei carburanti di quasi 15 mila distributori su strade e autostrade nazionali.
Nelle città e nelle aree extraurbane, i prezzi della benzina sono abbastanza allineati. Al primo posto in termini di convenienza spicca la compagnia Tamoil.
Mentre, sul versante opposto – ovvero la compagnia più cara – si presenta Api-Ip e Agip Eni con circa il 2% in più.
Sulle autostrade italiane sono sul podio in termini di convenienza in egual modo la Tamoil, la Q8 e il Sarni Oil. A seguire, con prezzi di circa 4% in più della media si registra la compagnia Agip Eni.
Nella rete urbana ed extraurbana le compagnie migliori dove rifornirsi è la Tamoil, mentre la più cara è Agip Eni (circa +3%).
Sulla rete autostradale l’insegna più economica risulta essere Sarni Oil, seguita da Tamoil, Q8 ed Esso. L’insegna più cara rimane Agip Eni, (circa +7%).
Per gli automobilisti italiani che usufruiscono del Gpl, il risparmio è maggiore. Dall’indagine, infatti, emerge che la compagnia più conveniente sulle autostrade italiane è Q8, dove il rifornimento costa in media l’11% in meno rispetto ad Api-Ip, considerata la più cara.
Sarni Oil risulta l’insegna meno costosa, mentre ultima in classifica è Esso, dove il pieno costa in media circa il 12% in più.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…