Caro benzina e diesel, prezzi alle stelle: a quanto è arrivato in Italia e quanto è aumentato il costo dei carburanti negli altri Stati dell’Unione europea.
Se l’Italia piange il resto dell’Europa certamente non ride. Nel nostro Paese il prezzo del carburante continua a salire, ma qual è la situazione negli altri Stati Ue? C’è chi se la passa addirittura peggio di noi.
Tempi durissimi per gli automobilisti, iniziano a farsi sentire gli effetti dei rincari sull’energia e della guerra in Ucraina. Il caro benzina non dà tregua con il prezzo del carburante in Italia che continua a restare al di sopra dei 2 euro al litro. Disagi in tutto il settore dei trasporti, tanto che si è tornato ad invocare a gran voce un nuovo intervento del Governo sulle accise ipotizzando un tetto massimo al prezzo dei carburanti. Tuttavia l’impennata del costo di benzina e gasolio non è un fenomeno solo italiano. Una panoramica sull’andamento dei prezzi in Europa, aggiornati al 13 giugno, viene offerta come sempre dal sito specializzato globalpetrolprices. Dal report emerge un dato decisamente poco incoraggiante: il caro carburanti ha colpito soprattutto l’Europa, negli altri continenti, in particolare Asia e America, gli aumenti sono stati nettamente più contenuti.
Caro benzina, prezzi alle stelle: in quali Paesi il carburante costa di più
In Italia il prezzo di benzina e diesel si attesa poco al di sopra dei 2 euro. I costi sono ormai insostenibili e la situazione nel medio-lungo periodo rischia di diventare esplosiva. Ma non si può dire che la situazione negli altri Paesi europei sia rosea.
Per esempio in Norvegia il carburante viene pagato 2,59 euro al litro, mentre in Danimarca e Finlandia i prezzi si attestano sui 2,54 euro al litro. In Islanda si arriva a 2,49, in Olanda a 2,36. E anche in Grecia (il Paese con il reddito pro capite più simile a quello italiano) siamo sui 2,40 euro al litro. Decisamente molto più che in Italia, in diciannovesima posizione con i suoi 2,03 euro al litro. Magre consolazioni.
Tra i prezzi più bassi in Europa ci sono quelli di Romania (1,74), Polonia (1,70), Ucraina (1,63) e Slovenia (1,56). Meno cara la benzina in Germania (1,94) ma rispetto all’Italia i costi del carburante sono più alti in quasi tutti i grandi Paesi europei: Francia, Spagna, Belgio e Regno Unito. Postilla non trascurabile: in Russia il prezzo al 13 giugno è di soli 86 centesimi al litro.